"Sotto la lente" l'inadeguatezza fin qui dimostrata a risollevare l'immagine del comparto e a far risorgere rapidamente gli scali di Reggio e Crotone
REGGIO CALABRIA – Il trasporto aereo è un bivio decisivo, nodo che a quanto pare dovrebbe sciogliersi davvero nelle prossime ore: o Sacal “finalmente” a capitale pubblico nuovamente maggioritario, o revoca della concessione, quantomeno in relazione all’hub aeroportuale regionale di Lamezia Terme, e via all’iter per un affidamento nuovo di zecca sempre per tutt’e tre gli scali calabresi.
Il Pd: Consiglio regionale sul trasporto aereo
In questo senso però il Partito democratico, che ieri – in testa il promotore, il consigliere regionale Raffaele Mammoliti – ha serrato le fila nel corso di un incontro lametino su attività volativa/aeroporti (e questione idrica), non è soddisfatto del solo iperattivismo del presidente Roberto Occhiuto, per quanto encomiabile. Giusto muoversi, e anche rapidamente; ma urge un passaggio istituzionale largo.
L’ha detto chiaro e tondo il neosegretario regionale e capogruppo a Palazzo Campanella Nicola Irto: il Partito democratico chiede con massima forza un Consiglio regionale sul tema con lo showdown di tutte le carte al riguardo. Soprattutto perché la “carta” precedente, l’individuazione cioè di un gestore unico regionale – peraltro incardinata dal centrosinistra targato Mario Oliverio, come si ricorderà -, fin qui s’è rivelata fallimentare: se non dal punto di vista dei meccanismi, sicuramente riguardo all’idea di restituire un’immagine diversa delle già esecrate precedenti gestioni e ancor di più quanto al tentativo di far risorgere sùbito almeno un minimo di dignitosa operatività di “Sant’Anna” e, ancor più, Aeroporto dello Stretto.
La Uil raduna i dipendenti della società di gestione
Alle 11 di lunedì prossimo 21 febbraio, poi, sempre a Lamezia Terme, su iniziativa della Uil regionale avrà luogo l’assemblea del personale della stessa Sacal. L’iniziativa sarà coordinata dal segretario regionale calabrese di Uiltrasporti Giuseppe Rizzo e dal responsabile Aeroporti della stessa sigla di categoria, Benedetto Cassalia.
All’assemblea – durante la quale sarà esposta la posizione della Uil circa la “vertenza Sacal” – prenderà parte lo stesso segretario regionale della Uil Santo Biondo.