Arriva alla sua seconda edizione la Rassegna Popolare Ibbisota di Gesso. Sagra del cannolo, mostre e rappresentazioni artistiche per una giornata dedicata alla riscoperta della cultura popolare per preservare e trasmettere la storia e la tradizione del territorio.
A Gesso è tempo di storia e cultura popolare con la Rassegna Popolare Ibbisota, giunta ormai alla sua seconda edizione. Il 16 Agosto, dalle 18.00 alle 23.00, tra degustazioni di cibi siciliani come il classico cannolo e sfilate di carretti l’intero paese respirerà di storia e tradizione.
Dalle 18.00 in poi sarà aperto il “Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani” che metterà a disposizione un laboratorio etnorganologico per la costruzione di strumenti musicali popolari sotto la supervisione del costruttore Felice Currò. Durante la serata sarà poi possibile visitare una mostra di quadri realizzati da alcune artiste Messinesi presso l’oratorio parrocchiale (ex chiesa del Carmine) mentre gli amanti dell’artigianato potranno intrattenersi al mercatino allestito presso le vie limitrofe alla piazza di S. Antonio Abate.
Dalle 19.00 in poi inizieranno le sfilate e le rappresentazioni che vedranno impegnato il gruppo artistico “Ninfe del Deserto” seguite subito dopo dai Carretti Siciliani e dai Canterini Popolari che sfileranno per il paese sino a raggiungere la piazza.Presenti alla serata anche momenti d’intrattenimento musicale e artistico con balli e letture di poesie dialettali.
L’evento, reduce del grande successo della scorsa edizione, è organizzato dai giovani dell’Associazione Cristiana Lavoratori Italiani (ACLI) in collaborazione con la parrocchia di S. Antonio Abate, l’associazione Kiklos, il museo di storia “Molonia, carrozze d’epoca e carretti siciliani” e l’Unione Nazionale Arma dei Carabinieri. L’intera serata sarà patrocinata dalla VI circoscrizione e dall’assessorato alla cultura del comune di Messina.
Salvatore Di Trapani