La sala lettura, nella biblioteca del polo centrale, sarà aperta dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 22 e sarà fruibile da tutta la cittadinanza. Ogni singolo cittadino può prelevare gratuitamente un libro donandone, a sua volta, un altro in cambio
E’ stato inaugurato stamane presso la Sala lettura della Biblioteca all’ingresso del Polo centrale dell’Ateneo un punto di Book sharing, un nuovo servizio, promosso dall’Associazione universitaria Atreju, che prevede lo scambio di libri tra utenti.
“La sala lettura è aperta tutti i giorni della settimana- ha detto lo studente Ciccio Torre di Atreju- compresa la domenica, dalle 8 alle 22, e sarà fruibile non solo dagli studenti ma da tutta la cittadinanza; si tratta di un processo attraverso il quale le librerie si rinnovano con titoli sempre nuovi e favoriscono la libera circolazione della cultura.”.
Il Book Sharing è una iniziativa attraverso la quale vengono costituite delle librerie pubbliche dalle quali ogni singolo cittadino può prelevare gratuitamente un libro donandone, a sua volta, un altro in cambio.
All’inaugurazione erano presenti il prof. Eugenio Guglielmino, Prorettore per i Servizi agli Studenti, il prof. Francesco De Domenico, Direttore Generale dell’Ateneo, i rappresentanti degli studenti già promotori del Book Sharing di Piazza Cairoli e i rappresentanti dell’Associazione Atreju, che hanno consegnato la prima dotazione di volumi. La popolazione studentesca, le associazioni universitarie e i privati cittadini potranno poi contribuire alla crescita di questa libreria donando anche solo un libro, rendendo così un servizio all’intera comunità cittadina.
Un’iniziativa giusta, piccolo grande segno di una minima apertura culturale che a questa città serve come l’aria. Solo i libri e la conoscenza sono chiave per la vera libertà.
Un’iniziativa giusta, piccolo grande segno di una minima apertura culturale che a questa città serve come l’aria. Solo i libri e la conoscenza sono chiave per la vera libertà.