Salvini: "Il progetto ponte approderà presto al Cipess"

Salvini: “Il progetto ponte approderà presto al Cipess”

Marco Olivieri

Salvini: “Il progetto ponte approderà presto al Cipess”

Tag:

mercoledì 26 Marzo 2025 - 15:54

Il ministro ha risposto oggi, durante un question time, a un'interrogazione di Bonelli per Avs, che ha sostenuto: "Il parere negativo Vinca è vincolante"

Question time alla Camera dei deputati sul ponte sullo Stretto. Così il ministro Matteo Salvini risponde al parlamentare Angelo Bonelli per il gruppo Alleanza Verdi e Sinistra: “Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina approderà presto al Cipess, nel rispetto di tutti gli standard e le direttive ambientali di settore”. Lo ha assicurato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, rispondendo a una interrogazione relativa alle misure compensative ambientali (fonte Rai Parlamento).

L’ipotesi più logica è che la cosiddetta fase tre dello screening sia svolta dalla stessa commissione Vinca (Valutazione d’incidenza ambientale) per poi affidare il progetto al Comitato interministeriale per la programmazione economica. In caso di valutazione Vinca negativa, a prendersi la responsabilità di avviare la grande opera dovrebbe essere il Consiglio dei ministri.

“Insistete su un progetto che ha ricevuto il parere negativo Vinca”

Ha chiesto il deputato Bonelli, portavoce dei Verdi, al ministro Salvini: “Ministro Salvini, non è vero che il progetto del Ponte sullo Stretto sarà presto al Cipess. La Valutazione d’Incidenza ambientale (Vinca) ha dato parere negativo. E voi insistete nel portarlo avanti, ignorando che l’opera ricade su aree ambientalmente di pregio vincolate dall’Unione europea. Lei dice che il progetto è stato valutato da tanti tecnici. Ma quali? Non esiste un organismo tecnico pubblico che lo abbia validato. Il Cipess lo valuterà, ma con quale credibilità, se il comitato incaricato è composto da sette persone senza competenze specifiche? Dobbiamo forse fidarci della società Stretto di Messina o di un comitato scientifico di dubbia indipendenza?” (fonte Europa Verde).

“Chi darà il via libera? Giorgia Meloni? Ha competenza in materia di ponti?”

Ha proseguito a nome del gruppo Avs: “Lei sostiene di aver parlato di infrastrutture con il vicepresidente Vance. Considerato che Trump ha definito gli europei parassiti, io vorrei ricordare che le vere politiche parassitarie sono quelle di chi toglie soldi alle strade, agli ospedali, alle scuole del nostro Paese per realizzare un’opera inutile. Questo progetto sottrae 15 miliardi all’Italia senza reali benefici. Anche nella sua Lega, quella del Nord, c’è chi non lo vuole. Lei danneggia il Sud, togliendo risorse a scuole e ferrovie per un’opera che nemmeno il Consiglio superiore dei lavori pubblici può esaminare. Perché lo tenete nascosto, signor ministro? Noi dobbiamo lavorare in nome dell’interesse pubblico ed ecco perché il tema del Cipess è un problema molto serio: chi darà il via libera? Giorgia Meloni? Ha competenza in materia di ponti? State facendo un enorme forzatura”

Foto di Salvini da Italpress.

Articoli correlati

4 commenti

  1. Ormai non dorme la notte per il buco nell’acqua che sta facendo, é in un cul de sac….Può solo fare PROPAGANDA

    26
    26
  2. Ho seguito il Question time in diretta televisiva. Nessuna data, nessuna previsione, nessuna specifica individuazione di chi dovrebbe verificare la validità e la fattibilità di un progetto vecchio di trenta anni. Sempre più simile al Vajont. Solo parole sulla bravura di esperti e tecnici non definiti. Mah.

    28
    28
  3. Si approderà al cip cip.
    Questo ci crede veramente, la notte sogna travi in ferro. tondini campate e torri.

    5
    1
  4. Cogito Ergo Sum 27 Marzo 2025 13:10

    Oggi siamo al 27/03/2025 ed , in atto, manca il parere del CIPESS. L’anno scorso, in estate, si disse che sarebbero iniziati i lavori ed avremmo visto le chiatte per il trasporto dello sterro. Finora, non è avvenuto nulla di quanto prospettato. Questi sono i fatti. In queste condizioni, la credibilità non può durare a lungo. Che lo si capisca, nelle sedi … opportune.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED