Un'opera impressionante che raffigura il miracolo di San Francesco nelle acque di Messina ha focalizzato l'attenzione durante la festa religiosa.
Una esposizione artistica che ha entusiasmati tutti, fedeli e cittadini. La vera attrazione per la festa di San Francesco è stata la passerella di Villa Vaccarino con una installazione “vegetale e a impatto zero.”
Domenica 5 maggio a Milazzo, in occasione della festa patronale dedicata a San Francisco di Paola, la scalinata all’ingresso di Villa Vaccarino (ex pretura e tribunale) é stata infatti trasformata in un tripudio di colori.
Autore Umberto Cipriano, un artista infioratore proveniente da Terme Vigliatore appositamente contattato da Vincenzo Isgró, Francesca La Spada, Salvatore Andaloro e Tanino Caragliano, i quali da tempo curano i giardini della villa stessa e per l’occasione hanno omaggiato il passaggio della processione donando a San Francesco e alla città di Milazzo quest’opera d’arte.
L’allestimento, composto interamente da trucioli di legno, sabbia, vegetali e materiali appositamente lavorati e colorati, raffigura il miracolo del Santo che attraversò lo Stretto di Messina sul suo mantello e il simbolo CHARITAS, il tutto incastonato in un suggestivo intreccio di reti da pesca, corde e lucine colorate.