L'innovativo modello assistenziale sarà gestito da personale laureato in scienze infermieristiche e fornirà una lunga serie di prestazioni. Ecco come funzionerà
Presentato alle organizzazioni sindacali degli infermieri, presso i locali della Direzione sanitaria, il progetto di apertura di un ambulatorio infermieristico intraospedaliero.
Le organizzazioni sindacali degli infermieri si sono impegnate a garantirne la piena operatività grazie alle competenze ed alle professionalità dei lavoratori.
L’ambulatorio infermieristico sarà interamente gestito da personale sanitario laureato in scienze infermieristiche e sarà attivo dal mese di marzo al Piemonte, nei rinnovati locali adiacenti l’OBI (osservazione breve), e fornirà assistenza ai pazienti che necessitano di terapie per malattie cronico-degenerative, patologie metaboliche quali il diabete, lo scompenso cardiaco, le malattie respiratorie croniche.
Saranno fornite terapie iniettive, rimozione punti di sutura, medicazioni semplici e complesse, assistenza ordinaria a pazienti portatori di cateteri viscerali, somministrazione di farmaci per via enterale, terapie per via inalatoria, nonché misurazione e controllo dei principali parametri vitali, controllo delle cannule tracheotomiche, controllo e assistenza alle stomie delle vie intestinali.
L’ambulatorio fornirà anche alcune attività accessorie come “counseling”, inteso come ascolto attivo ai bisogni, supporto informatico ed educativo su stili di vita e aspetti assistenziali. Infine attraverso un sistema di teleassistenza l’ambulatorio seguirà i pazienti dimessi dall’Irccs che hanno bisogno di essere monitorati anche una volta rientrati a casa.
Per accedere all’ambulatorio dell’Irccs-Piemonte sarà necessaria la richiesta del medico curante anche a seguito della dismissione dall’ospedale. L’ambulatorio valuterà il bisogno infermieristico, effettuerà l’intervento attuativo e valuterà l’esito. L’intero processo assistenziale sarà registrato su cartella infermieristica che seguirà tutto il percorso del paziente.
I vertici dell’Irccs-Piemonte hanno ringraziato le forze sindacali che consentirà l’attuazione di un innovativo modello organizzativo-assistenziale pensato dall’azienda sanitaria per andare incontro alle esigenze dei cittadini e dei loro bisogni di salute.