Una commissione formata da 3 medici valuterà gli aspetti della vicenda. Intanto i medici legali hanno eseguito l'autopsia sul corpicino del neonato, spentosi 5 giorni dopo la nascita.
La Direzione Strategica dell’Azienda Ospedaliera Papardo ha istituito una commissione d’indagine interna sul caso del piccolo Giovannino, morto il 21 settembre.
Il gruppo, composto da 3 professionisti del Papardo, dovrà verificare quanto accaduto.
"Si tratta di un iter avviato dalla Direzione del Papardo appresa la notizia della morte del neonato, azione che potrà servire ad accertare i fatti. La Direzione dell'Ospedale ha intenzione di procedere speditamente offrendo la massima collaborazione nei confronti della Procura di Messina", spiega la struttura sanitaria in una nota.
Intanto, l'inchiesta penale procede. Le dottoresse Maria Berlich e Claudia Giuffrida hanno eseguito l'autospia sul corpicino di Giovanni, e dovranno inoltre stabilire se anche nei mesi della gravidanza la puerpera siastata seguita correttamente.
Ad oggi sono cinque i medici del Papardo indagati, ovvero le due ginecologhe, due ostetriche e l’infermiera che si sono occupate della mamma e del piccolo.