L’ex consigliere propone all’Asp l’istituzione del “See and Treat” per decongestionare il Pronto Soccorso. Con questa nuova procedura si avrebbe una riduzione dei tempi attesa ed una maggiore soddisfazione da parte della popolazione.
L’ospedale Fogliani di Milazzo continua ad essere al centro del dibattito cittadino. Dopo la richiesta de Primo Cittadino Pino circa la presenza del reparto di neonatologia all’interno della struttura, interviene ora Carmelo Formica, ex consigliere comunale e medico sindacale regione Sicilia della Fimmg settore SASN del Ministero della Salute.
Formica sposta il dibattito sul pronto soccorso: secondo Formica il reparto può essere decongestionato istituendo il “See and Treat”(Vedi e tratta), e la proposta è già stata fatta al direttore generale dell’ASP. La proposta è il “See and Treat” per alleggerire il carico di lavoro soprattutto nella stagione estiva dove si ha un incremento del flusso turistico: “Si tratta – spiega Formica- di razionalizzare al meglio le risorse dell’Asp indirizzando dal triage, opportunamente addestrato, all’attività medica e a quella infermieristica ,secondo appositi protocolli istituiti, facendo si che i medici si concentrino su patologie importanti lasciando la piccola patologia al reparto infermieristico opportunamente formato”. Così la situazione sarebbe tutta a vantaggio dell’utenza generale con una notevole riduzione dei tempi di attesa e un diverso grado di soddisfazione da parte della popolazione.
Secondo Formica “sarebbe una grande opportunità anche per l’Asp che diventerebbe capofila nella Regione Sicilia. Se il See and treat sta prendendo piede in aree ad alta incidenza turistica, è evidente che Milazzo non e’soltanto Citta’ Turistica in evoluzione, ma anche ricadente in un’area con grossi presidi industriali quindi la casistica di accessi al Pronto Soccorso è senz’altro più rilevante che in altri presidi provinciali”.