Il commissario della Città Metropolitana nei prossimi giorni rilascerà i nulla osta per la realizzazione dell'importante struttura all'ex istituto Marino di Mortelle
Passo determinante in vista della realizzazione del Bio Parco delle intelligenze e delle neuro fragilità, ieri all’Irccs con un importante incontro tra i vertici del Neurolesi (Bramanti, Aliquò, Alagna), l’assessore regionale Croce ed il commissario della Città Metropolitana Calanna.
In primo piano le tappe da seguire per la prossima attivazione della struttura all’istituto Marino di Mortelle per raggiungere un traguardo di elevato livello sia sul piano dell’assistenza che della ricerca.
E’ stato stabilito un percorso amministrativo che consentirà al commissario della città metropolitana di rilasciare i necessari nulla osta per la realizzazione degli interventi previsti, tutti in linea con la presenza di vincoli paesaggistici e ambientali, entro pochi giorni. Superata la fase burocratica si potrà quindi procedere con i passi successivi.
All’interno del Bio Parco sarà data assistenza all’infanzia con patologie neurologiche con attività di carattere socio riabilitativo e sono previsti anche laboratori di ricerca e servizi per l’accoglienza e il turismo sociali oltre che interventi assistiti con animali.
Anche il CNR è coinvolto, da tempo presente nella struttura collaborerà con l’IRCCS Bonino Pulejo per lo svolgimento sinergico delle attività insieme all'ASP. Quest'ultima si occuperà della diagnosi precoce e del trattamento dell'autismo in fase precoce.