Cgil Messina ha messo al centro del tavolo con l'assessore Razza i temi della medicina del territorio e il personale
Tre tavoli di confronto su tre temi caldi che riguardano la sanità: l’utilizzo delle risorse del Pnrr per far fare al sistema sanitario regionale un salto di qualità, le stabilizzazioni del personale e nuove assunzioni, l’accelerazione della campagna vaccinale.
E’ la decisione scaturita da un incontro dei sindacati con l’assessore
regionale alla Salute Ruggero Razza. Il primo tavolo sarà sul Pnrr e si insedierà il 28 luglio. Ne danno notizia la Cgil e la Fp Cgil, che hanno partecipato all’incontro con Alfio Mannino, Francesco Lucchesi,
Gaetano Agliozzo e Concetta Basile.
“Abbiamo posto- scrivono in una nota Cgil e Fp- i temi degli investimenti propri che la regione intende mettere in campo su obiettivi prioritari come la medicina del territorio e il personale. Inoltre quelli del recupero delle prestazioni non erogate causa Covid 19, a partire da quelle di maggiore urgenza come le prestazioni in campo oncologico”.
Sul tema delle vaccinazioni, i rappresentanti di Cgil e Fp hanno sottolineato la necessità di velocizzare, raggiungendo quante più persone possibili “ma è chiaro- hanno sottolineato- che solo una buona informazione e non improbabili diktat potrà indurre chi nutre dubbi a vaccinarsi”. Gli esponenti di Cgil e Fp valutano positivamente la ripresa del confronto “al quale- dicono – dovranno ora seguire fatti e risultati concreti”.