De Domenico: "Norme su disabili favoriscano piena integrazione sociale"

De Domenico: “Norme su disabili favoriscano piena integrazione sociale”

De Domenico: “Norme su disabili favoriscano piena integrazione sociale”

Tag:

venerdì 03 Agosto 2018 - 05:33

Il parlamentare regionale del Pd, al termine della riunione della commissione Sanità all’Ars: "La prima versione del decreto presenta incongruenze e non dà certezze alle famiglie su risorse e tempi dell’erogazione"

“L'occasione dell’esame del decreto attuativo sulle disabilità deve costituire il momento per attivare misure che tengano conto non solo delle necessità sanitarie dei disabili, ma anche del loro diritto ad una piena e concreta realizzazione ed integrazione sociale”. Lo ha detto Franco De Domenico, parlamentare regionale del Pd, al termine della riunione della commissione Sanità all’Ars, durante la quale sono state sentite le associazioni dei disabili siciliani.

“La prima versione del decreto varato dal governo regionale – aggiunge De Domenico – presenta parecchie incongruenze e soprattutto non dà certezze alle famiglie sulla disponibilità delle risorse e sui tempi dell’erogazione, impedendo di attivare una regolare e serena programmazione. Bisogna correggere questi aspetti e bisogna al tempo stesso varare norme che valorizzino la capacità culturale ed il bagaglio di esperienze acquisita dai soggetti che, se pur affetti da disabilità, devono essere messi nella condizione di vivere una piena integrazione nella società. Dobbiamo modificare profondamente l’approccio a questo tema: i disabili sono risorsa, non un problema per le comunità di appartenenza”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007