Sanità e liste d'attesa, De Luca (M5s) contro Schifani: "Azzeramento? Si rischia l'esplosione"

Sanità e liste d’attesa, De Luca (M5s) contro Schifani: “Azzeramento? Si rischia l’esplosione”

Redazione

Sanità e liste d’attesa, De Luca (M5s) contro Schifani: “Azzeramento? Si rischia l’esplosione”

sabato 11 Gennaio 2025 - 12:30

Il capogruppo pentastellato all'Ars: "Rischiano di diventare eterne, con le chiacchiere non si cura nessuno"

PALERMO – “Le già lunghissime liste d’attesa ora rischiano di diventare eterne, con buona pace del cittadino costretto ad aprire il portafoglio o a rinunciare a curarsi”. A dichiararlo è stato Antonio De Luca, capogruppo del Movimento 5 stelle all’Ars, puntando l’indice contro “l’entrata in vigore del nuovo tariffario sanitario deciso da Roma e la conseguente agitazione del settore privato convenzionato”, che rischia di aggravare il problema delle liste d’attesa. De Luca ha spiegato: “Altro che azzeramento tanto strombazzato da Schifani, ma nemmeno avvistato in lontananza: qui si rischia l’esplosione. Il governo regionale intervenga e lo faccia subito. Con le chiacchiere, purtroppo, non si cura nessuno”.

De Luca ha aggiunto: “I disastri registrati in questi giorni in corsia e nelle aree di emergenza – continua – non sono che la punta di un iceberg enorme, di cui le infinite liste d’attesa costituiscono una buona parte. La sanità è al collasso a causa di una politica che da decenni ha pensato solo a lottizzarla (governo Schifani compreso) piuttosto che a migliorarla e a renderla efficiente. Invece di innescare finte cacce ai colpevoli che lui stesso ha nominato, Schifani faccia parlare i fatti e intervenga con Roma per allentare il vincolo del piano di rientro sottoscritto nel 2007, in modo da consentire al governo regionale di integrare i rimborsi per i convenzionati, che, ora come ora, sono costretti ad erogare prestazioni anche in perdita. La priorità di un governo dovrebbe essere la salute del cittadino, non quella di sperperare soldi in un ponte inutile o in dannosi e superati inceneritori”.

Un commento

  1. E si. Vado a prenotare una risonanza magnetica e mi dicono A Dicembre. Quindi fra poco presumo si vada al 2026. E’ ridicolo perchè la stessa risonanza in Intramenia la fai subito. Certo poi se ti manda …..Picone entro qualche giorno. Bisogna licenziare chiunque sia corresponsabile di questa situazione. I dirigenti possono fare ma fino ad un certo punto!!! Propongo di eliminare l’intramenia fino a quando non si risolvono tutte le file e si rientra nella normalità. Al limite limitarle al 10% delle prenotazioni già a sistema. E mi fermo qui perchè se no poi mi censurano l’intervento.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007