sabato 1 ottobre l'inaugurazione del palasport polifunzionale realizzato in project financing dalla Città Metropolitana di Messina e dalla "Palasport s.r.l.", Società di progetto, avente come unico socio l’impresa di costruzioni "Eurovega" che gestirà l’impianto per 29 anni. Ci sono voluti circa 4 anni di lavoro e la somma di 10 mln 930 mila euro.
Sarà inaugurato sabato, 1 ottobre prossimo, alle ore 11.00, il palazzetto dello sport "Mangano" di Sant'Agata di Militello.
Alla cerimonia di ianugurazione saranno presenti il Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, il Vescovo di Patti, Mons. Ignazio Zambito, il Sindaco di Sant'Agata Militello, Carmelo Sottile, il Sindaco Metropolitano di Messina, Renato Accorinti, il Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Ardizzone, il Commissario straordinario, Filippo Romano e l'arch. Giuseppe Mangano.
La struttura è stata realizzata in project financing dalla Città Metropolitana di Messina e dalla "Palasport s.r.l.", Società di progetto, avente come unico socio l’impresa di costruzioni "Eurovega" che gestirà l’impianto per 29 anni.
I lavori dell’impianto, iniziati nell’agosto del 2012 hanno avuto una costo di 10 milioni 930 mila euro, dei quali 3 milioni e 500 mila erogati dall’ex Provincia e la restante parte in project financing.
L'impianto si sviluppa su quattro livelli con una superficie coperta di 8 mila metri quadrati e spazi aperti per un’estensione di 14 mila metri quadrati. Nel piano seminterrato è stata realizzata la piscina coperta semi-olimpica a sei corsie, larga 12 metri e lunga 25 metri, dotata di servizi idonei per la disputa di gare di livello interregionale e nazionale, e una piscina di acclimatamento; nel piano ammezzato è stato ricavato un centro benessere all’avanguardia di 300 metri quadrati; nel piano terra sono allocati il campo di basket e di pallavolo, tribune da 1.500 posti e spogliatoi, ambulatorio medico, sala stampa; sull’altra ala dello stesso piano, al livello rialzato, si trova il centro fitness di 1.500 metri quadrati; nel primo piano sopraelevato si trova la sala convegni, in grado di ospitare conferenze, dibattiti ed esposizioni di vario genere. Nei 2.800 metri quadrati occupati dagli spazi esterni sono stati creati due campetti per il calcio a cinque in erba sintetica ed illuminati, i parcheggi e la biglietteria.
Il palazzetto è dotato di servizi per disabili, di impianti di riscaldamento, della dotazione tecnologica e di un punto di ristoro.
La struttura permetterà la pratica di numerose discipline sportive: nuoto, basket, pallavolo, pallamano, calcio, calcetto, arti marziali, ginnastica, fitness con la presenza di dieci unità, coadiuvati da quindici collaboratori dello staff, tecnico, sportivo e medico. Le attività sportive del Centro Sportivo Polifunzionale "PalaMangano" saranno svolte sotto l'egida dell'A.S.C. (Attività Sportive Confederate) e la direzione tecnica dell'allenatore Massimiliano Fiasconaro.
(Salvatore Famularo)