Le poesie traggono origine da uno slancio vitale preziosamente semplice ed unico, che non lascia spazio alcuno a sfoghi emotivi o meditazioni di origine pseudo filosofiche. Il ricavato delle vendite del libro (circostanza degna di nota) sarà devoluto in favore di centri che erogano assistenza ai malati di Sla
Oggi alle 18 presso i locali di Santa Maria Alemanna, si terrà la presentazione di un’opera di poesie dal titolo “Sla…nci” di Francesco Saporito, giovane autore pattese affetto da Sla. La presentazione dell’opera sarà curata, oltre che dal referente provinciale di Aisla Messina, Giuseppe Caristi, da Giuseppe Ruggeri; interverranno l’assessore alla famiglia e alle politiche sociali, Antonina Santisi, anche Placido Bramanti, Paolo Volanti e Lorenzo Giuffrida, nonché la famiglia dell’autore. L’accompagnamento musicale sarà curato da Alberto Marino del Conservatorio Corelli.
La presentazione, accreditata dal Consiglio dell’Ordine Avvocati di Messina per numero tre crediti formativi, avrà la durata di circa tre ore, nel corso della stessa verranno anche approfonditi dal relatore, Giuseppe Ruggeri, i principali temi dell'opera. Si tratta,infatti, di un testo che richiama il nome della malattia da cui è affetto Francesco Saporito, ma che si protende audacemente oltre la patologia stessa.
Le poesie traggono origine da uno slancio vitale preziosamente semplice ed unico, che non lascia spazio alcuno a sfoghi emotivi o meditazioni di origine pseudo filosofiche.
La raccolta di poesie – alcune dialettali – ha già registrato notevoli successi quali, ad esempio, la Menzione d’Oro al Premio Internazionale di Poesia Città di Varallo ed il 3° posto al Premio Internazionale “ Agenda dei Poeti” Città di Milano.
L’iniziativa di Aisla Messina nasce dall’intento di divulgare quanto più possibile il pensiero di Francesco Saporito, esempio positivo di reazione ad una grave patologia e ad un mondo che ancora oggi non è in grado di rispettare e far valere i diritti di ogni malato affetto da Sla. Il ricavato delle vendite del libro (circostanza degna di nota) sarà devoluto in favore di centri che erogano assistenza ai malati di Sla.