Il docufilm "Malacrita" approda a Palermo

Il docufilm “Malacrita” approda a Palermo

Il docufilm “Malacrita” approda a Palermo

Tag:

venerdì 13 Febbraio 2015 - 18:31

Il cortometraggio del regista romano Giancarlo Montesano, liberamente tratto dal racconto "Felice Malacrita" di Filippo Fratantoni verrà proiettato nel Salone delle feste del Circolo Ufficiali di Palermo. Tra i relatori della manifestazione il critico cinematografico Eliana Lo Castro Napoli e la giornalista Chiara Giarrusso.

Sarà presentato a Palermo, il cortometraggio “Malacrita” del regista romano Giancarlo Montesano. Il film liberamente tratto dal racconto di Filippo Fratantoni, dopo il successo ottenuto nella Città delle ceramiche, lo scorso dicembre, verrà proiettato nel Salone delle feste del Circolo Ufficiali di Palermo.

La manifestazione è organizzata dall'Associazione Cycnus, dall'Inner Wheel Palermo centro e dall'Associazione Amici della Ceramica di Santo Stefano di Camastra, con il patrocinio del Comune di Santo Stefano di Camastra.

Malacrita è un ragazzo di 12 anni della S. Stefano del dopo guerra. Con i sogni e le aspirazioni di un adolescente di un piccolo paese. Vuole studiare ma la famiglia non ha i soldi per mantenerlo a scuola.

Allora decide di andare a lavorare per aiutare i genitori a farlo studiare. Cresce assieme a un gruppo di amici giocando per le strade con i giochi più disparati. Da ragazzo s’innamora, ma sempre per gioco. Finchè, negli anni ‘60 non va via dal suo paese.

"Il mio paese no perché è il mio ma è il meglio paese che c'è. E pure per tutti i miei paesani che ogni volta che uno parte non vede l'ora di tornare per come qua si sta bene. Quando scende qualcuno da un paese di montagna io ci sento dire che non c'è in circolazione un paese come il nostro. E' troppo bello tutto sopra il mare che dalle purrere si vede preciso con tutte le isole nel mezzo. Felice Malacrita"

Relatori della serata saranno: Caterina Di Chiara (presidente Inner Wheel Palermo Centro), Eliana Lo Castro Napoli (critico cinematografico), Chiara Giarrusso (giornalista), Maria Elena Volpes (sovrintendente ai Beni culturali di Palermo) . Sarà presente l'assessore alla cultura del Comune di Santo Stefano di Camastra e autore del libro Filippo Fratantoni. Moderatrice della serta sarà Elena Saviano (presidente Cycnus).

Salvatore Famularo

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007