L'Amministrazione comunale aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti eliminando o riducendo il consumo di carta. Soddisfazione del gruppo di lavoro "Spreco Zero" impegnato nella campagna contro ogni tipo di spreco di risorsa.
Dal 21 al 29 novembre 2015 si svolgerà la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR).
Si tratta di un’iniziativa che mira a porre in essere tutte quelle attività per sensibilizzare Enti, Associazione, Aziende, Esercizi commerciali e tutti i cittadini alla riduzione di ogni tipo di rifiuto nel corso di una settimana.
L’amministrazione comunale Stefanese, su invito dei Consiglieri comunali, Rita Torcivia e Silvana Tarallo, dell’Assessore ai servizi Sociali Cinzia Sottosanti e della dottoressa Paola Torcivia, del gruppo di lavoro "Spreco Zero”, ha aderito all’iniziativa impegnandosi a eliminare o ridurre, nel corso della settimana dal 21 al 29 novembre, il consumo di carta.
Il Comune stefanese invita tutti i cittadini: commercianti, imprenditori, liberi professionisti, ecc.. ad aderire all'iniziativa per dare un forte contributo alla cultura del "fare più con meno", cioè a cercare di ridurre o eliminare l'uso dei materiali nello svolgimento di una funzione o di un servizio.
La Settimana Europa per la Riduzione dei Rifiuti, nasce all’interno del “Programma Life +” della Commissione Europea e, ha l’obbiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea che tutti gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (Direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).
Le azioni attuate dall'iziativa, giunta alla sua 7^ edizione, affrontano la rergola delle "3 R", ovvero Ridurre, Riutilizzare e Riciclare, opzioni che devono essere considerate prima di elaborare una strategia per la gestione dei rifiuti. (Salvatore Famularo)