Il progetto del Comune di Santo Stefano di Camastra e di Legambiente Nebrodi vede il coinvolgimento dei bambini, i ragazzi e i giovani delle scuole stefanesi per la pulizia e l'abbellimento del lungomare "Le Nereidi" di Ponte degli Orti.
Anche quest’anno prenderà il via, nella Città delle ceramiche, l’operazione “spiagge e fondali puliti”.
Il progetto, realizzato dal Comune di Santo Stefano di Camastra e da Legambiente Nebrodi, mira oltre che alla pulizia delle spiagge anche al loro abbellimento.
Così lunedì 1 giugno, con lo slogan “numerosi e volenterosi”, i bambini, i ragazzi e i giovani delle scuole stefanesi si sono dati appuntamento, muniti di abbigliamento leggero, scarpe da tennis, protezione solare, colori (a spirito o a tempera) ma “armati” di tanta buona volontà, per preparare il lido balneare delle "Nereidi" che da qui a qualche settimana accoglierà i bagnanti di tutto l’hinterland stefanese e non solo.
La partenza è prevista per ore 9 dal giardino della scuola elementare, “Lombardo Radice”, da dove lo Scholabus comunale accompagnerà il piccolo esercito di volontari al lungomare delle “Nereidi” di Ponte degli Orti.
Al loro all’arrivo, i giovani operatori ecologici, saranno suddivisi per gruppi di lavoro e daranno inizio al “Clean up the Med” (pulizia della spiaggia) e ai laboratori.
A metà mattinata ci sarà una breve pausa in cui è previsto un momento di gioco.
Il tutto si concluderà alle 12,30 e il rientro a casa è previsto per le ore 13.
La valorizzazione del territorio passa anche e soprattutto attraverso la cura e il decoro delle spiagge che rappresentano un tesoro da custodire. (Salvatore Famularo)