Sul posto sono intervenute 2 squadre dei Vigili del fuoco e della Forestale, ma la forza del vento di scirocco alimenta le fiamme vanificando ogni sforzo. Si attende l'intervento di un canadair ma il vento non permette il volo in sicurezza. Non ci sarebbero danni nè a persone nè ad abitazioni.
Un incendio di vaste dimensioni sta interessando la contrada Marullo del comune di Santo Stefano di Camastra.
Dalla tarda mattinata di oggi enormi lingue di fuoco stanno inghiottendo una vasta area che si estende a sud della S.s. 113, all’altezza del torrente Ortora, (a metà strada tra la Città delle ceramiche e la vicina frazione di Canneto di Caronia), fino a lambire l'autostrada A20 Messina Palermo.
Da più di otto ore, 10 uomini dei Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Sant’Agata Militello e Patti cercano invano di domare le fiamme alimentate dal forte vento di scirocco che soffia incessantemente dalle prime luci dell’alba. Le condizioni impervie del terreno renderebbero necessario l’intervento di un Canadair ma le condizioni del tempo non hanno permesso fino ad ora le manovre in sicurezza del veivolo. Anche gli uomini del Corpo Forestale e i Vigili urbani si trovano sul luogo dove preoccupa anche il rischio della caduta massi.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della Compagnia di S. Stefano di Camastra a gestire la viabilità dei mezzi in transito sull’importante asse viario invaso dal fumo per cui è stato reso il senso di marcia alternato.
Al momento non ci sarebbero danni né a persone né ad abitazioni. (Salvatore Famularo)