L'iniziativa è organizzata dall'Ass. Culturale "Nehemìa" in collaborazione con il Comune. Nel prossimo week-end una trentina di espositori trasformeranno lo storico Palazzo Trabia in un elegante "grand bazaar" dove verranno esposte le più pregiate manifatture di artigiani e hobbisti. Sabato e domenica anche la mostra dei "Presepi in arte", la "Notte Bianca di Natale" e la "Festa della cuccìa e degli arancini".
Lo storico Palazzo Trabia di Santo Stefano di Camastra ospiterà anche quest'anno i “Mercatini di Natale”.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione culturale “Nehemìa” di Santo Stefano di Camastra, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale stefanese, e si svolgerà nei giorni del 12 e 13 dicembre prossimi proprio all'interno dello storico edificio.
Anche questa edizione prevede una numerosa partecipazione di artigiani e hobbisti (circa una trentina), provenienti da diverse zone della provincia messinese, che proporranno ai visitatori le serie e le collezioni più pregiate della loro manifattura.
I “Mercatini di Natale” già negli passati sono stati oggetto di attenzione dai numerosi avventori giunti nella Città della Ceramica appositamente per visitare e acquistare le numerose proposte di arte ceramica, legno, ricamo, dolci e prelibatezze dei Nebrodi, ecc.. , esposte all’interno delle suggestive sale di Palazzo Trabia.
Attorno all’iniziativa sono stati organizzati diverse eventi come la mostra dei “Presepi in arte” la cui inaugurazione è prevista per sabato 12 dicembre alle ore 17,00 a Palazzo Trabia, dove verranno esposti gli originali presepi frutto della fantasia e della creatività di cittadini stefanesi e non solo; mentre alle ore 22.00 prenderà il via la “Notte bianca di Natale” con musica, degustazioni e spettacoli nelle vie del centro storico, dove gli esercizi commerciali resteranno aperti tutta la notte offrendo sconti eccezionali per l’occasione.
Domenica 13 dicembre sarà la volta della “Festa della cuccìa e degli arancini” secondo la tradizione di S. Lucia.
I “Mercatini di Natale”, che resteranno aperti al pubblico nei giorni di sabato e domenica prossimi dalle 10.00 alle 13.00 e, nel pomeriggio, dalle 16,00 in poi fino a tarda sera, rappresentano anche un’importante opportunità per la strenna di Natale, dove è possibile potere regalare qualcosa di veramente originale. (Salvatore Famularo)