Oltre 500 i partecipanti per la gara ciclistica di 131 Km che attraverserà il Parco dei Nebrodi e la costa tirrenica compresa tra tra i comuni di Acquedolci e Tusa.
Prenderà il via domenica 15 marzo la gara ciclistica “9° GRAN FONDO DELLA CERAMICA” di Santo Stefano di Camastra. La manifestazione, organizzata dall’ Asd “Bici Club Stefanese” è gemellata con la Gran Fondo Internazionale “La Campionissimo” che si terrà il 28 Giugno prossimo ad Aprica (So) organizzata dal Gs Alpi.
La gara di domenica, patrocinata dal Comune di Santo Stefano di Camastra, oltre ad esser valida per il campionato nazionale, interregionale e di Coppa Sicilia di Gran fondo e Medio fondo, è valevole come prova del circuito Scudetto campano e del circuito Regno delle due Sicilie Gf/Mf strada.
Al via si presenteranno circa 500 ciclisti provenienti da tutta Italia che si sfideranno lungo la Ss. 113, settentrionale sicula, e nelle impervie strade dei monti Nebrodi.
Tra la sontuosità della catena neboroidea e le cristalline acquee del Mar Tirreno, gli appassionati del pedale affronteranno due percorsi rinnovati che porteranno i ciclisti a pedalare lungo la costa e il suggestivo patrimonio paesaggistico e naturalistico del Parco dei Nebrodi.
I partecipanti alla Gran Fondo pedaleranno per 131 chilometri affrontando le salite di San Fratello, Pettineo, Tusa e Monte San Cuomo (sopra gli 800 m. slm). Quest’ultima salita non sarà affrontata dai ciclisti che si sfideranno nel percorso della Medio Fondo di 107 chilometri.
La partenza sarà unica,da Santo stefano di Camastra, alle ore 9 in Via Giacomo Leopardi, dove il sindaco Francesco Re darà lo start alla nona edizione del Gran fondo della Ceramica. (Salvatore Famularo)