L’associazione “Una di Noi” organizza un convegno sul tema della violenza domestica. L’incontro, a cui prenderanno parte diversi relatori, si svolgerà questo Venerdì 13 Marzo alle 16.00 presso l’aula consiliare del comune di Saponara.
Si torna a parlare nuovamente di un tema particolarmente delicato come quello della violenza domestica. A trattarlo questa volta è l’associazione Onlus “Una di Noi” che organizza un convegno incentrato sull’argomento presso l’aula consiliare del comune di Saponara. L’incontro, che si svolgerà questo Venerdì 13 Marzo alle 16.00, vedrà la partecipazione del Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Messina Centro, Emanuela Rocca e della Dott.ssa Maria Baronello, Garante per i Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Messina che si occuperanno di approfondire le modalità necessarie a presentare una denuncia per violenza e i dovuti accorgimenti per tutelare e proteggere i minori in casi di questo genere. Ad accompagnarle saranno presenti anche la Vicepresidente dell’Associazione “Una di Noi ONLUS”, Cettina Miasi, l’Assistente Sociale del Comune di Saponara, Maria Mazza e la Presidente dell’Associazione “Una di Noi ONLUS” e Psicologa e Mediatrice familiare, Angela Salvo. Tra i temi principali dell’incontro anche la tutela legale delle vittime di violenza domestica e il ruolo dei Servizi Sociali come sostegno alle vittime e non come ostacolo o “nemico” dell’unità familiare.
L’associazione, nata sulla scia del One Billion Rising del 2013, ha al suo interno diverse competenze professionali e si prefigge come obiettivo principale di creare un luogo di sostegno per tutte le donne e minori vittime di violenza e, nel contempo, sensibilizzare la cittadinanza rispetto a questo tema. I diversi convegni e le varie manifestazioni organizzate in questi ultimi anni hanno permesso all’associazione di crescere e di iniziare ad intervenire con sempre maggior costanza sul territorio portando a casa già diversi ottimi risultati. Diventata ormai da tempo un punto di riferimento e di conforto per le vittime di violenza, l’associazione collabora ormai da diverso tempo con le istituzioni pubbliche, in particolare con le forze dell’ordine alle quali presta supporto con ogni mezzo dinanzi a casi di questo genere. Il convegno “La violenza domestica: tra luoghi comuni e realtà” previsto per questo venerdì, infatti, nasce proprio dalla richiesta delle Forze dell’Ordine di realizzare un luogo d’incontro in cui poter fornire informazioni alla cittadinanza affinché si conoscano i pericoli della violenza domestica, le conseguenze e soprattutto per far conoscere quali sono le istituzioni a cui potersi rivolgere in casi di questo genere.
Salvatore Di Trapani