Torna il progetto “Anch’io sono la protezione civile” realizzato dall'associazione “Pubblica Assistenza Rivivere a colori Saponara ANPAS” in sinergia con l’amministrazione e promosso dal Dipartimento Protezione Civile Nazionale. Cinque giorni dedicati alla sensibilizzazione e alla formazione di 20 giovani di età compresa tra gli 11 e i 16 anni che avranno modo di sperimentare dal vivo cosa vuol dire essere un volontario della protezione civile.
Torna per il terzo anno consecutivo il progetto “Anch’io sono la protezione civile”. Un’iniziativa di grande importanza che coinvolgerà, a Saponara, 20 ragazzi dagli 11 ai 16 anni in sei giornate dedicate al volontariato e all’operato della protezione civile. L’evento, dalla grande valenza civica ed educativa, è stato ideato dall’associazione “Pubblica Assistenza Rivivere a colori Saponara ANPAS” in sinergia con l’amministrazione e con la promozione del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale.
Il campo scuola “Anch’io sono la protezione civile”, che si svolgerà presso il campo ludico-ricreativo di Cavaliere, prenderà il via già da oggi e si concluderà il 30 luglio. Scopo principale sarà sensibilizzare e informare per garantire ai giovani cittadini del domani le principali tecniche di primo soccorso. Prevista la partecipazione anche del corpo forestale dello stato, della centrale operativa 118 di Messina e delle unità cinofile.
Un’iniziativa che lo scorso anno era sta a suo tempo definita fondamentale, proprio in considerazione dei tragici eventi alluvionali che nel 2011 avevano coinvolto il comune tirrenico.
L’idea, nata nel 2007, coinvolgerà quest’anno 14 regioni con ben 6 campi scuola realizzati in Sicilia. Oltre a Saponara, infatti, prenderanno parte al progetto anche i comuni di Paternò, Prizzi, con due campi scuola, Agira e Catania.
Salvatore Di Trapani