Proseguono le manifestazioni promosse nell'ambito del “Palio Erimata”, nel romettese. Domani, presso le grotte saracene, la rievocazione dell’ultima cena dei bizantini romettesi prima dell’assalto dei saraceni. Nuovi appuntamenti anche lunedì, con l’attesa sfilata storica.
Nuovi appuntamenti dedicati alla storia, nel romettese. Proseguono le iniziative lanciate nell’ambito dell’ormai tradizionale “Palio Erimata” che ormai si avvia alla sua conclusione. Domani, alle 18.30, un incontro presso la Chiesa Bizantina mentre alle 21.00 presso le grotte saracene si terrà la rievocazione dell’ultima cena dei bizantini romettesi prima dell’assalto dei saraceni. Ai visitatori sarà offerto un aperitivo a base di malvasia, confetti di zenzero e biscotti dell’epoca.
Attesissima, invece, la sfilata storica di lunedì. Alle 18.30 presso Rometta Centro i figuranti invaderanno le strade del borgo montano, allietando i visitatori con esibizioni di vario genere. Seguirà alle 20.00 presso Piazza Margherita la “partita a scacchi viventi” che vedrà scontrarsi la squadra dei saraceni contro quella dei bizantini. La competizione fa parte delle sfide previste dal “Palio Erimata”. La giornata di lunedì si concluderà, poi, alle 21.30 presso Porta Castello con cibi e bevande dell’epoca.
Un vero e proprio tuffo nel passato, dunque, che permetterà ai giovanissimi di assaporare la storia del proprio territorio e ai visitatori di apprezzare il passato del comune tirrenico. Il “Palio Erimata” poggia le proprie radici nel lontano 962 d.c. quando, con la caduta di Taormina, i romettesi risultarono l’ultimo baluardo cristiano della Sicilia.
Salvatore Di Trapani