Scacchi protagonisti a Pagliara: torneo e rievocazione di una storica partita

Scacchi protagonisti a Pagliara: torneo e rievocazione di una storica partita

Redazione

Scacchi protagonisti a Pagliara: torneo e rievocazione di una storica partita

Tag:

mercoledì 31 Luglio 2024 - 20:55

Una giornata dedicata all'appassionante gioco

PAGLIARA – L’auditorium di Rocchenere ha ospitato il torneo di scacchio organizzato in sinergia da Pro Loco Pagliara APS, Pro Loco Taormina, Circolo Nautico Alì Terme e Ass. Kodokan di Messina. L’evento ha attirato in totale 24 giocatori provenienti da Barcellona Pozzo di Gotto fino a Catania. La competizione è stata impreziosita dalla presenza internazionale con partecipanti giunti dal Belgio, dall’Australia e dalla Romania.

Il fascino dell’evento non si è limitato alla sola competizione ma si è esteso anche all’inclusività dimostrata dall’amore per gli scacchi che non conosce età: i più giovani erano appena bambini di 7 anni, testimoniando come questo nobile gioco possa essere padroneggiato con acume anche dalle menti più tenere.

Scacchi a Rocchenere

Guidati dal presidente dell’Associazione Kodokan. Giuseppe Iannello, i giocatori hanno dato vita ad uno spettacolo cerebrale appassionante. Alla fine, a trionfare è stato Marco Barnà, che si è distinto per la sua abilità nel prevedere le mosse avversarie e guidare le sue truppe verso la vittoria finale in un esemplare display di maestria scacchistica.

Ma l’appassionante giornata non è termina qui. Piazza Municipio a Pagliara ha accolto tutti gli appassionati ed i curiosi con una sorpresa: un set di scacchi giganti dove grandi e piccoli hanno potuto rivivere la storica partita del 1851 nota come “L’Immortale”, giocata da Adolf Anderssen contro Lionel Kieseritzky. Una vera epopea nel mondo degli scacchi.

scacchi giganti a pagliara

L’animazione della serata ha preso vita con un corteo d’inizio partita non convenzionale: i costumi della stilista Cinzia Dori indossati dai partecipanti hanno reso omaggio all’eleganza storica dello sport mente mentre l’Associazione Excalibur ha aggiunto un tocco teatrale che ha lasciato tutti gli spettatori a bocca aperta.

   

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007