L’antico borgo è pronto a rivivere un pezzo del passato. L’iniziativa è stata organizzata dell’amministrazione comunale, fortemente voluta dal sindaco Gianfranco Moschella, e curata in particolare della Commissione Consiliare Cultura presieduta dal consigliere Maria De Luca
Manca ormai poco all’avvio della due giorni volta a riscoprire il castello Rufo Ruffo di Scaletta Superiore grazie a una manifestazione creata ad hoc che permetterà a quanti parteciperanno di fare un vero e proprio salto nel tempo. Dal 2015 alla metà del 1200 per ritrovarsi “Alla corte di Macalda” che dà il nome all’evento che si svolgerà sabato 13 e domenica 14 giugno (vedi correlato). Tra costumi dell’epoca, il Gran Torneo Medievale, la sfilata di gruppi storici provenienti da ogni parte della Sicilia, l’antico borgo è pronto a rivivere un pezzo del passato. L’iniziativa è stata organizzata dell’amministrazione comunale, fortemente voluta dal sindaco Gianfranco Moschella, e curata in particolare dalla Commissione Consiliare Cultura presieduta dal consigliere Maria De Luca, nell’ambito delle iniziative di promozione culturale del territorio di Scaletta Zanclea e delle sue risorse, di cui il Castello Rufo Ruffo rappresenta senza ombra di dubbio alcuno l’autentico valore aggiunto.
“Questa manifestazione vuole essere la prima edizione di un evento che sono certa assumerà il ruolo negli anni di evento centrale del calendario di manifestazioni culturali del nostro Comune – ha dichiarato De Luca impegnata in primo piano nell'organizzazione -. La commissione che ho l’onore di presiedere ha voluto con granitica convinzione questo appuntamento. Ringrazio il sindaco Moschella per aver sposato da subito l’iniziativa ed averla fatta propria. Con il contributo di tutti – ha concluso – sono certa che riusciremo a rilanciare il nostro Comune”.
Giusy Briguglio