Era in pole già da due settimane ma l'accordo non era stato concluso ed allora erano spuntate diverse altre ipotesi. Ma alla fine la scelta è ricaduta sull'ex allenatore della rappresentativa nazionale di Lega Pro
Il nuovo allenatore del Messina è Valerio Bertotto. 43 anni, da calciatore ha disputato ben 13 stagioni e 336 partite con la maglia dell’Udinese, “condite” da 4 presenze in nazionale, 7 partecipazioni alla coppa Uefa e una anche in Champions League. Bertotto ha poi disputato altre due stagioni in A al Siena prima di chiudere la carriera in C1 al Venezia. Da calciatore ad allenatore, dal 2012 al 2015 ha guidato la rappresentativa nazionale della Lega Pro, mentre nell’ultima stagione è subentrato a quattro partite dal termine alla Pistoiese, sempre in Lega Pro, ottenendo tre vittorie e una sconfitta e conducendo i toscani alla salvezza diretta. Dunque pochissima esperienza in campionato ma una grande conoscenza dei giocatori, un profilo in linea con quanto anticipato da Villari, che ha parlato di un allenatore giovane ma che conosce la categoria.
Finalmente sciolto il nodo più importante e individuata anche la sede del ritiro precampionato, che sarà a Fiuggi dai primi di luglio, è tempo di pensare a costruire la rosa. Sette i giocatori al momento sotto contratto: Berardi, Mileto, Martinelli, Burzigotti, De Vito e Giorgione. Perso Fornito, che si è accasato in serie B al Trapani, i due principali obiettivi restano le conferme di Tavares e Gustavo ma anche quelle di Baccolo e Palumbo e di alcuni giovani, Fusca su tutti.