Ad un anno di distanza i giovani del Club Scherma Messina torneranno in pedana a gareggiare, nel weekend prova regionale under14 di spada nel catanese
Tornano in pedana i giovani del Club Scherma Messina. Dopo oltre un anno senza impegni agonistici a causa della pandemia, la società dello Stretto parteciperà, nel weekend, alla prova regionale Under 14 di spada. Si svolgerà, secondo i protocolli anti covid-19 previsti dalla Federazione, nel Palazzetto dello Sport di Santa Venerina, in provincia di Catania.
Il via ai gironi oggi, sabato 24 aprile, alle ore 9:30 per le categorie Ragazze/Allieve e Giovanissimi. Mentre domenica 25 toccherà di mattina a Ragazzi/Allievi, Maschietti e Bambini.
Sei promettenti schermidori difenderanno i colori del Club Scherma Messina: Alice Mazziotti, Ludovica Felice Gemelli Turzi, Aurora Ruggeri, Angelo Gabriele Lucchese, Giulio Mazziotti e Andrea Matalone, quest’ultimo al debutto assoluto.
“Finalmente si gareggia”
“La bella notizia è che possano finalmente gareggiare – dichiara il maestro Letterio Cutugno, recentemente eletto consigliere regionale della Federscherma – hanno tanta voglia di confrontarsi con i loro coetanei e di accumulare preziose esperienze. Nell’ultimo periodo, si sono allenati con una certa regolarità, tranne quando siamo stati “zona rossa”. I risultati conteranno poco, anche perché i valori si sono in parte rimescolati dopo questo lungo stop forzato”.
La scherma in pandemia
“La scherma, essendo uno sport individuale che prevede di suo il mantenimento delle distanze interpersonali, è stata più fortunata rispetto alle altre discipline. Naturalmente i problemi ci sono stati e permangono e la speranza di tutti è che la situazione sanitaria generali migliori ulteriormente per poter ricominciare a programmare con la necessaria tranquillità. Adesso – conclude Cutugno – concentriamoci, però, su queste due intense giornate, che speriamo si possano bissare prima dell’estate”.