Oggi i due leader a Piana degli Albanesi in occasione del primo maggio, ricordando la strage del 1947
Primo maggio a Piana degli Albanesi, nel Palermitano, nel segno del lavoro. La segretaria del Partito democratico Elly Schlein e il presidente del Movimento Cinquestelle, Giuseppe Conte, si sono ritrovati oggi a Piana degli Albanesi. Hanno infatti partecipato alla manifestazione promossa dalla Cgil a Portella della Ginestra, lì dove avvenne la strage di contadini e braccianti il primo maggio 1947 ad opera della banda Giuliano (fonte Ansa).
Erano presenti i candidati dei rispettivi partiti per le Europee, Circoscrizione Isole. Tra questi, Giuseppe Antoci (M5S), capolista, di di Santo Stefano di Camastra, e la messinese Maria Flavia Timbro (Pd).
La lotta per il salario minimo
La segretaria del Pd ha pure annunciato che una delegazione del partito, assieme a M5S e Avs (Alleanza Verdi Sinistra), ha depositato una proposta di legge d’iniziativa popolare per l’introduzione del salario minimo. “Avevamo promesso di continuare a batterci per il salario minimo e per la dignità di chi lavora – si legge in una nota congiunta dei tre partiti – quei milioni di lavoratori poveri che hanno diritto ad una risposta dalla politica e dalle istituzioni. La destra questi lavoratori li ha presi in giro. Noi no”.
La legge punta a “rafforzare i contratti collettivi e stabilire che sotto i 9 euro l’ora non è lavoro ma sfruttamento – prosegue la nota – Perché di questa legge di civiltà c’è bisogno, nonostante il boicottaggio da parte del governo Meloni”. Nel frattempo, Conte ha annunciato che firmerà la proposta di referendum della Cgil per abolire il Jobs Act.
Nella foto interna Di Paola, Antoci e Conte (dalla pagina Fb di Giuseppe Antoci).
…FACCIAMO COSI’! salario minino a NOVE EURO LORDE purché ci sia pari aumento per tutti i lavoratori ed il doppio per tutti i pensionati al di sotto dei 40.000,00 euro lordi l’anno.
Vorrei ricordare alla Schlein, qualora non lo sapesse, che al governo prima di un anno e mezzo fa, c’era la sua amata sinistra che non ha fatto che affossare i lavoratori, tagli alla sanità, liberare criminali , fare leggi buoniste per i criminali tanto che ora siamo nel caos e in emergenza sicurezza, ma lei giustamente stando in Svizzera, non lo sapeva. Non hanno fatto nulla per più di 11 anni per i lavoratori e ora trovano le soluzioni??? Ma c’è ancora chi crede a tutte queste menzogne??! Ma smettiamola!
Mi dispiace che ci sia ancora ci crede alle menzogne che per anni la sinistra e,soprattutto ,il PD ha saputo dire agli italiani . Evidentemente, più fresca come cosa, per ricordarne una, la discriminazione del green pass, tessera che ricorda molto quella di un altro periodo buio della storia italiana ed il fatto che proprio loro e non solo, ma c’erano loro al governo Draghi, hanno tolto a molti il lavoro ed obbligato altri a sierarsi , piaceva agli stessi che oggi la applaudono come agli amici di Landini che non ha mosso un dito per un diritto al lavoro violato! Credeteci ancora gente……andate andate!