Tutti i docenti di ogni ordine e grado sono invitati a partecipare all’incontro che si terrà venerdì 20 settembre alle ore 17.30 presso la sala ovale di Palazzo Zanca per discutere del terzo sciopero globale per il clima che si terrà il 27 settembre e provare a costituire anche a Messina il gruppo “Teachers for future” aderendo al Manifesto degli insegnanti per il clima.
“Ci troviamo ad un crocevia della storia. Se non intraprendiamo un’azione radicale, se non effettuiamo adesso cambiamenti senza precedenti in tutti gli aspetti della società, il mondo così come lo conosciamo e amiamo potrebbe essere perduto per sempre. E’ quello che ci ricorda la Dichiarazione di Losanna redatta il 5/8 agosto da centinaia di ragazze/i provenienti da tutto il mondo facenti parte di quel movimento denominato Fridays for Future partito dall’esempio della sedicenne Greta Thunberg e che ha portato in piazza nel 2019 milioni di persone per chiedere ai governi un cambiamento di rotta nelle politiche di contrasto ai cambiamenti climatici.
Agli scioperi globali per il clima del 2019 hanno aderito tanti studenti, soprattutto in Italia. Non facciamo mancare la voce degli insegnanti e di tutto il mondo della scuola”.