In Italia, il 23% delle donne oltre i 40 anni e il 14% degli uomini con più di 60 anni è affetto da osteoporosi e questi numeri sono in continua crescita
MESSINA – L’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” aderisce alla Giornata Mondiale dell’osteoporosi (WOD), promossa dalla International Osteoporosis Fundation.
L’osteoporosi è una patologia “cronica” caratterizzata da perdita di massa ossee e alterata qualità ossea con aumentato rischio frattura e conseguente peggioramento della qualità di vita; e rappresenta un’importante causa di disabilità, diffusa ma al contempo sottovalutata.
In continuo e progressivo aumento, rappresenta un considerevole problema di sanità pubblica che colpisce 200 milioni di persone in tutto il mondo, ma che, sebbene in continuo aumento, non suscita ancora l’attenzione e la preoccupazione che meriterebbe.
In Italia, il 23% delle donne oltre i 40 anni e il 14% degli uomini con più di 60 anni è affetto da osteoporosi e questi numeri sono in continua crescita, soprattutto in relazione all’aumento dell’aspettativa di vita. Si stima che in Italia l’osteoporosi colpisca circa 5.000.000 di persone, di cui l’80% sono donne in post menopausa.
Focalizzare l’attenzione su questa patologia silenziosa, ha lo scopo di accrescere il grado di conoscenza e sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione, invitando a considerare l’Osteoporosi, non solo come patologia della terza età e non solo come una patologia femminile, ma anche come una malattia che può insorgere come effetto secondario di alcune terapie farmacologiche e che può essere secondaria ad altre patologie, soprattutto in persone più giovani.
Nell’ambito degli eventi organizzati dal WOD, l’IRCCS organizza una giornata di sensibilizzazione e prevenzione il prossimo 22 ottobre , dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30, durante la quale verranno effettuate visite gratuite e secondo le indicazioni cliniche, verranno prenotati esami di Mineralogia Ossea Computerizzata ( MOC ) con apparecchiatura di ultima generazione. Il team medico, tra cui specialisti endocrinologi ed ortopedici, valuteranno profili di graduazione a rischio fratture. Eventuali sovraffollamenti in fase di prenotazione, saranno gestiti ed organizzati dalla segreteria dell’IRCCS per evitare disagi all’utenza. Le visite e l’esame MOC si svolgeranno presso gli ambulatori della sede di Contrada Casazza del Centro Neurolesi Bonino Pulejo.
Per accedere alla giornata di prevenzione, i pazienti potranno prenotare contattando il numero 090 60128133, entro le ore 14.00 del 21 ottobre.
Molta cordialità.