I bambini hanno seguito in diretta l’attività di controllo del territorio operata dagli agenti in strada e dai sistemi di videosorveglianza direttamente collegati alla Sala Operativa.
Hanno seguito dal vivo le attività della Polizia di Stato dal cuore della Questura, la sala operativa, ed i poliziotti che ogni giorno, 24 ore su 24, rispondono al cittadino e coordinano le Volanti sul territorio. Sono stati proprio gli agenti a spiegare agli alunni dell’Istituto Leone XIII i nuovi sistemi operativi della Polizia di Stato, i servizi dedicati al contrasto del fenomeno del bullismo e quello per i non udenti.
I bambini hanno seguito in diretta l’attività di controllo del territorio operata dagli agenti in strada e dai sistemi di videosorveglianza direttamente collegati alla Sala Operativa. Cosa succede quando un cittadino chiama il 113? Chi c’è all’altro capo del filo? Come viene gestito il problema segnalato?
I giovani studenti si sono poi trasferiti nel cortile della Questura dove, ad attenderli, c’era una Volante pronta a svelare ai più piccoli i “segreti” di equipaggiamento e strumentazione in dotazione. I bambini si sono divertiti a simulare una chiamata alla Sala Operativa, a scoprire sirene e lampeggianti blu. A fine giornata una bella foto ricordo con i poliziotti della Questura di Messina.