Gli allievi possono monitorare costantemente le rese degli impianti e verificare personalmente come viene sfruttata l’energia solare captata dai pannelli
L’Istituto professionale “Pugliatti” (manutenzione e assistenza tecnica) di Furci Siculo apre nuovi laboratori grazie ai fondi Fesr 2012. In questi luoghi si attuano le competenze laboratoriali indispensabili nella formazione del curriculum scolastico degli studenti. Fa parte delle nuove attrezzature un impianto che sfrutta l’energia solare per la produzione di acqua calda sanitaria e anche un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.
Gli allievi possono monitorare costantemente le rese degli impianti e verificare personalmente come viene sfruttata l’energia solare captata dai pannelli. Ciò rientra negli obiettivi formativi dell’Istituto professionale di Furci che prepara i giovani che vogliono intraprendere l’attività di installatore e manutentore di impianti solari. Ormai è opinione diffusa che l’energia alternativa offerta dagli impianti solari sia non solo ecosostenibile ma anche vantaggiosa sia per le residenze private che per il settore turistico ed industriale. Grazie ancora ai Fondi Fesr sapientemente sfruttati dalla scuola gli studenti acquisiscono specifiche competenze nel campo della programmazione di software specifici e conduzione di sistemi produttivi computerizzati. L’Istituto professionale di Furci si propone nel territorio come una scuola di alta formazione professionale per tutti i giovani che al termine degli studi vogliono intraprendere una attività lavorativa.