Nell'ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro è nata questa iniziativa che vedrà fino a marzo 2017 in esposizione le opere degli studenti del Basile all'interno di uno spazio nella farmacia Boccetta. L'inaugurazione della prima mostra è domani alle 18.
L’arte incontra i luoghi più diversi, fiorisce dove meno te l’aspetti e cambia la realtà, il contesto intorno. E’ con questo spirito che è nato il progetto diVersoarte, e che vedrà protagonisti gli studenti del Liceo Basile e la Farmacia Boccetta, grazie ad un’idea di Viviana Verso condivisa con entusiasmo dalla professoressa Concetta De Pasquale.
Da dicembre e, per il momento fino a marzo, ogni mese, con tematiche diverse, sarà possibile ammirare le esposizioni degli studenti del Liceo Basile in uno spazio allestito all’interno della Farmacia Boccetta. L’idea nasce all’interno di un progetto alternanza scuola-lavoro che anche a Messina sta portando frutti interessanti.
Per la prima mostra è stato scelto il tema Mare da artisti, ma seguiranno Madre e figlio, Attorno al disegno, Residenza di artista, Frammenti di materia.
L’inaugurazione della prima mostra si terrà giovedì alle 18 con oltre venti opere esposte realizzate utilizzando varie tecniche, dagli studenti della V D: Vanessa Chiarina, Salvatore Delia, Giuseppe Di Pietro Valentina Donato, Christian Maimone, Valentina Micali, Reynold Ortega, Chiara Russo, Eloisa Strani (sezione pittura, seguiti dalla professoressa Iorfida) e Annalisa Foti, Salvatore Cacace, Sara Cardile, Paola Bertuccelli (sezione scultura, seguiti dal professor Tinuzzo). Per i messinesi, “gente di mare”, il tema invita a poter giocare con la fantasia, i ricordi, la nostalgia, i sogni. E sarà interessante vedere come gli studenti si sono cimentati con questa esperienza che va oltre i banchi e li metterà a diretto contatto con il pubblico. La caratteristica è che si tratta di un “pubblico” che non è preparato all’impatto con l’arte, ma entra in farmacia per altre esigenze e si troverà ad ammirare le opere.
Le esposizioni saranno aperte al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Da una formula “burocratica” come quella appunto dell’alternanza scuola-lavoro è nata quindi questa straordinaria idea che vede insieme il luogo dell’arte, il liceo, ed un’attività d’impresa, quale la farmacia. Un’esperienza importante per gli studenti ma anche per quanti avranno occasione di vedere le mostre. Un angolo di arte da gustare mentre magari si sta pensando ad altro e che può, anche per pochi minuti, elevare lo spirito e i pensieri.
1/12/ 2016 19/12/ 2016 " Mare da Artisti" Pillole d'Arte della 5°D sezione arti figurative Pittura e Scultura
a cura dei prof.ri Antonietta Iorfida e Nino Tinuzzo – presentazione critica di Amalia De Meo;
21/12/2016 – 5/1/2017 Mostra fotografica "Madre e figlio" di Gaetano Rallo
ex alunno del Liceo Artistico E. Basile
10/1/2017 – 30/1/2017 "Attorno al disegno" Pillole d'Arte della 5°C sezione arte figurative Pittura
a cura dei prof.ri Guglielmo Bambino e Gabriella Foti – presentazione critica di……
16/2/2017 – 23/2/2017 Residenza di Artista
"Sculptures in Venice" del fotografo francese Alain Riviere con il video d'arte di Anna di Leo
l'artista incontra i ragazzi del Liceo Artistico E. Basile di Messina
2/3/2017 – 21/3/2017 "Frammenti di Materia" Pillole d'Arte della 3A sezione arti figurative Scultura
a cura della prof.ssa Elisabetta Scarcella – presentazione critica di Mariateresa Zagone