Nella giornata di Venerdì 19 Dicembre, gli studenti ed i docenti del Liceo Maurolico e dell'Istituto Tecnico Verona Trento hanno preso parte, presso la Cattedrale del Duomo di Messina, ad una manifestazione didattico - religiosa incentrata sul valore effettivo della figura del buon Samaritano. Nella prima parte della mattinata spazio alla riflessione, nella seconda invece largo palco ai ragazzi del Coro
Con la chiusura del 2014 e le imminenti vacanze natalizie per gli studenti, le istituzioni scolastiche e quelle religiose si uniscono per darsi un reciproco saluto ed iniziare al meglio il nuovo anno. Gli studenti ed i docenti del Liceo Maurolico e dell'Istituto Tecnico Verona Trento, cogliendo questo spirito, si sono riuniti Venerdì 19 Dicembre presso la Cattedrale del Duomo di Messina per una manifestazione didattico – religiosa che, articolata in due parti, ha fornito spunti di riflessione.
Nella prima tranche della mattinata, infatti, il messaggio natalizio è stato colto dai presenti all'interno della classica parabola del "Buon Samaritano", dalla quale sono state ricavate occasioni di dibattito e discussione attorno alla figura del "prossimo", evitando quindi che l'indifferenza sia padrona indiscussa dei rapporti sociali, centrando quindi ogni contatto umano sul sentire e vedere chi e ciò che ci sta attorno.
E' emerso anche un quadro decisamente educativo, dal punto di vista morale, della scuola, la quale deve preparare i giovani, inculcando in loro modelli etici impeccabili, ad affrontare le situazioni quotidiane con un atteggiamento di collettività, non pensando unicamente alla propria sfera ma costruendo qualcosa insieme agli altri.
Nella seconda parte della giornata, invece, il Coro "Maurolico – Verona Trento", composto appunto dagli alunni dei due istituti, si è esibito davanti ai presenti eseguendo diversi brani del proprio repertorio, dando nuovamente prova della propria bravura e della validità dell'organico.
Claudio Panebianco