Scuola Salvo D'Acquisto. Legalità nella vita

Scuola Salvo D’Acquisto. Legalità nella vita

Redazione

Scuola Salvo D’Acquisto. Legalità nella vita

Tag:

martedì 28 Maggio 2019 - 10:57

Incontro dibattito sulla Costituzione italiana

MESSINA – In occasione della giornata della legalità e a conclusione del progetto sviluppatosi durante il corso dell’anno, anche quest’anno l’Istituto comprensivo n. 2 salvo D’Acquisto ha organizzato un incontro–dibattito sulla Costituzione Italiana.

Ospiti della manifestazione il prof. Saitta, ordinario di Diritto Costituzionale presso la facoltà di Giurispudenza dell’Università degli studi di Messina, il dott. Bonomo, direttore artistico di Ciak scuola filmfest, e i  rappresentanti delle forze dell’ordine, la commissaria capo Ricco Galluzzo, l’Ispettore Rametta, il Maggiore Brunetti. il maresciallo Romeo che operano e lavorano sul territorio.  

Il Dirigente Scolastico. prof. Pietro Ruggeri, ha introdotto la manifestazione sottolineando l’importanza  del rispetto della legalità nella quotidianità: “i valori devono essere dentro ognuno di noi come principio basilare di democrazia e convivenza civile. L’istituzione scolastica ha il compito di sensibilizzare gli studenti e  indirizzarli verso  un  percorso di vita ispirato ai valori della solidarietà , della giustizia, del rispetto dei beni e  dei diritti altrui”.

Gli interventi degli ospiti si sono soffermati proprio sulla necessita dell’Educare alla legalità per divulgare e diffondere la cultura dei valori civili, che consente, ad ognuno di noi, di prendere consapevolezza dell’appartenere ad una società costituita da soggetti dotati della stessa dignità. Gli studenti hanno seguito con interesse, hanno illustrato  i lavori realizzati sugli articoli della Costituzione riguardanti i diritti e doveri dei cittadini, manifestando la loro necessità di essere seguiti in un percorso di crescita individuale che aiuti loro a comprendere come il rispetto delle leggi non sia un mero obbligo ma derivi da una reale partecipazione e coscienza alla formazione di una società migliore nel rispetto della libertà e uguaglianza di tutti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007