Venerdì 5 maggio per la giornata della legalità gli allievi dell'istituto comprensivo di Santa Margherita incontreranno familiari di vittime della mafia, magistrati, forze dell'ordine e operatori del diritto.
Il confronto tra gli allievi e gli operatori delle forze dell'Ordine, la magistratura, i familiari di quanti hanno pagato a caro prezzo la difesa della legalità. E' questo il senso dell'incontro che si terrà venerdì 5 maggio alla scuola media SImone Neri di Giampilieri Superiore.
“Spiega le ali” è il titolo della Giornata della Legalità organizzata dall’Istituto Comprensivo Santa Margherita, che prenderà il via alle 10 nella biblioteca della scuola, a conclusione di un percorso attorno al tema fortemente voluto dal dirigente scolastico Laura Tringali.
Interverranno il sostituto procuratore della Repubblica Roberto Conte, la vedova dell’agente di Polizia Filippo Raciti signora Marisa Grasso, il presidente del Parco dei Nebrodi Roberto Antoci, il presidente dell’Ordine degli avvocati di Messina Vincenzo Ciraolo, il fratello di Graziella Campagna, vittima della mafia, Piero Campagna in rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri, l’avvocatessa Marianna Barbaro della Camera Penale di Messina e il presidente della Camera Penale Minorile Antonio Centorrino.
La Giornata della Legalità è un appuntamento che si rinnova ogni anno a sugello di un’intensa attività scolastica nella scuola primaria e secondaria dell’Istituto che vede docenti e alunni impegnati e coinvolti in manifestazioni, incontri, approfondimenti sulla legalità.