L'inziativa riguarda S. Teresa di Riva, Taormina, Francavilla di Sicilia e Savoca
Il distretto socio-sanitario di Taormina, a seguito di gara pubblica, ha affidato i progetti per l’infanzia volti al potenziamento degli asili nido presso i Comuni di Taormina, S. Teresa di Riva, Savoca e Francavilla di Sicilia all’Associazione di Solidarietà Familiare Asofa di Gaggi. Gli obiettivi sono di natura socio-pedagogica e ludico-educativa da attuare presso gli asili nido esistenti, in sinergia con le singole amministrazioni comunali, gli uffici dei servizi sociali e le famiglie. I progetti hanno la finalità di integrare, potenziare e migliorare ulteriormente i servizi ludico-educativi ed in particolare le potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali dei bambini, di età compresa da 3 ai 36 mesi, riconoscendoli come individui sociali competenti e attivi, come soggetti portatori di originali identità individuali, come titolari del diritto ad essere protagonisti della loro esperienza e del loro sviluppo all’interno di una rete di contesti e relazioni capaci di sollecitare e favorire la piena espressione delle loro potenzialità individuali. Tra le finalità dei progetti vi è il sostegno all’offerta di servizi di nido da destinare prioritariamente a famiglie con basso reddito.
Asili nido interessati:
Nell’ambito del distretto socio-sanitario di Taormina, i progetti verranno attuati in quattro Comuni e verranno avviati rispettivamente a:
1) Taormina, destinato a 48 bambini: avvio oggi 4 settembre e conclusione il mese di giugno 2018;
2) S. Teresa di Riva, destinato a 45 bambini: avvio oggi 4 settembre e conclusione il mese di giugno 2018
3) Savoca, destinato a 16 bambini: avvio l’11 settembre e conclusione il mese di maggio 2018;
4) Francavilla, destinato a 20 bambini: avvio l’11 settembre e conclusione il mese di maggio 2018.
Servizi e attività
I progetti saranno attuati attraverso l’impiego di personale educativo e ausiliariato in possesso di titoli, esperienze e competenze specifiche. I progetti consentiranno il prolungamento dell’orario di apertura degli asili nido dalle ore 16 e sino alle ore 21 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle ore 8 alle ore 12.00. Diverse saranno le attività ludiche ed educative previste che saranno attuate: educative, socio-pedagogiche ed assistenziali. Intrattenimento e momenti ludico-didattici, momenti di animazione, escursioni didattiche e mensa scolastica. Oltre ai numerosi momenti educativi quali i laboratori didattici di teatro, della musica, del giardinaggio, cucina e così via, è previsto un servizio innovativo denominato: “Mamma e papà in libera uscita” ovvero la possibilità, solo nella giornata del venerdì, di ospitare i bambini al nido fino alle ore 22.30-23 per consentire alle famiglie, qualche ora di svago. Inoltre sono previste nell’ambito delle attività progettuali: Consulenza psicologica-psicoterapeuda, consulenza pediatrica, assistenza a bambini diversamente abili, animazione durante le feste di compleanno, gite ed escursioni presso fattorie didattiche. Sono previsti inoltre momenti formativi e aggiornamento del personale educativo e ausiliario e momenti di incontro e verifiche con le famiglie.