Iniziativa del Lions club nell'ambito di un progetto nazionale organizzato per la campagna di prevenzione dell’ambliopia
S.Teresa di Riva. Il presidente del Lions club Leonardo Racco ha consegnato al dirigente scolastico Maria Carmela Lipari, reggente della Direzione didattica di S.Teresa di Riva, e alla Vicaria Maria Concetta Muscolino, i risultati di due mesi di indagini oculistiche eseguite a S.Teresa per il service Multidistrettuale “Sight for kids – I Lions per lo screening visivo dell’infanzia”, un progetto nazionale organizzato per la campagna di prevenzione dell’ambliopia (il cosiddetto “occhio pigro).
Oltre 150 bambini di otto sezioni dei sei plessi scolastici presenti sul territorio santateresino sono stati visitati, come attività di volontariato, dall’ortottista Serena Cisca e dall’oculista Pierpaolo Maimone, i quali hanno messo a disposizione le proprie strumentazioni e dedicato il proprio tempo. Per ogni alunno è stata redatta una scheda, che verrà consegnata ai genitori tramite l’istituzione scolastica. Nel corso della breve ma significativa cerimonia, alla presenza dei docenti e dei genitori rappresentanti di classe, è stata sottolineata l’importanza di queste visite preventive per la salute e il benessere dei bambini in una età in cui si può ancora intervenire sulle anomalie della vista e possibilmente correggerle o eliminarle.
Il presidente del Club ha ringraziato il coordinatore del service, Massimo Caminiti, coadiuvato da Nina Morabito per l’attività svolta, e i dottori che hanno svolto lo screening, mentre la dirigente scolastica ha ringraziato per la collaborazione tutti i docenti delle scuole dell’infanzia e, in particolare, la referente scolastica del progetto “Salute”, Rita Furrer. La campagna di prevenzione dell’ambliopia prevede la visita di circa 100.000 bambini in Italia ed è stata patrocinata dalla Società oftalmologica italiana, dall’Aiorao, Associazione dei dottori ortottisti, dal Ministero della Salute e dalla Regione Sicilia – Assessorato della Salute.