Il plesso scolastico barcellonese va ad aggiungersi agli altri due partners, Comune e Istituto tecnico A.M. Jaci. Firmato ieri a palazzo Zanca il protocollo d'intesa
Collaborazione più ampia per migliorare l’accoglienza dei turisti. All’Istituto tecnico A.M. Jaci, indirizzo turistico, capofila del programma scolastico di accoglienza dei croceristi, con i corsisti del “Host&Hostess”, si è unito l’Istituto tecnico statale commerciale e turistico Enrico Fermi di Barcellona P.G. Ieri mattina, a palazzo Zanca il sindaco Giuseppe Buzzanca ha firmato il protocollo d’intesa con il dirigente scolastico del plesso barcellonese, prof. Santo Longo, insieme all’esperta per i progetti “Scuola e Territorio”, Angelica Nuccio, attivando così in collaborazione con lo Jaci per l’anno scolastico 2011 – 2012.
“Il crocerismo per Messina, con il suo territorio a prevalenza marittima – ha sottolineato Buzzanca- è di primaria importanza per una città a misura di turista, ed il tourist satisfaction rappresenta l’obiettivo che la civica amministrazione intende raggiungere, disponendo di una risorsa, che ha consentito ai 350 mila croceristi del 2009 ed ai 497 mila che si registreranno a fine 2011, di apprezzare le bellezze del territorio comunale e della provincia. Per un porto naturale come quello di Messina, con il privilegio di essere al centro della città, la valorizzazione passa dall’offrire sempre maggiore sicurezza al crocerista, adeguata accoglienza ed assistenza”.
Gli allievi -come si ricorderà- secondo i protocolli d’intesa firmati, saranno anche in grado di accogliere i turisti in mini itinerari turistici, accompagnandoli con mezzi messi a disposizione a titolo completamente gratuito dal Comune, fornendo loro notizie sulla storia e civiltà di Messina, attenzionando particolarmente le feste più importanti, il folklore, i monumenti, i reperti archeologici, i musei, le leggende ed i prodotti della enogastronomia del messinese.