Il Comune di Messina aveva presentato 49 domande (esclusa solo una), la Città Metropolitana di Messina 32 (escluse nove)
Nell’ambito del programma Po Fesr (Piano operativo Fondo europeo di sviluppo regionale) 2014-2020, con Decreto regionale numero 1397 del 14 dicembre 2020, sono state ammesse a finanziamento 48 istanze per altrettanti plessi scolastici per un importo complessivo di 54 milioni 312mila euro su 49 domande presentate dal Comune di Messina.
Con lo stesso decreto sono state ammesse a finanziamento 23 istanze per altrettanti plessi scolastici per un importo complessivo di 35 milioni 868mila euro su 32 domande inoltrate dalla Città Metropolitana.
Mondello: “Risultato straordinario”
Il coordinamento tecnico è stato seguito dall’Assessorato comunale all’edilizia scolastica. “E’ un risultato straordinario – dice l’assessore Salvatore Mondello – in quanto è stata approvata praticamente la totalità dei progetti presentati. Abbiamo dovuto gestire un insieme di immobili insicuri e fatiscenti, per i quali è stato necessario partire dall’analisi della vulnerabilità sismica, operazione non semplice e a costi elevati. Una programmazione puntuale, per la quale è stata necessaria una forte azione di sinergia con l’Assessorato regionale e con gli Uffici tecnici diretti dagli ing. Antonio Amato e Fausto Occhipinti. Si è proceduto con la progettazione degli interventi strutturali e delle migliorie, per ridare dignità ai locali, ottimizzarne la dislocazione degli studenti, razionalizzando gli spazi a disposizione”.