Il liceo di corso Cavour avrebbe gradito il trasferimento del linguistico del Seguenza ma l'ipotesi è stata bocciata dopo la protesta
MESSINA – E’ la scuola più antica della provincia di Messina, fondata nel 1861, e, secondo il sistema “Eduscopio”, della Fondazione Agnelli, il primo liceo classico della Sicilia per i successi universitari dei suoi diplomati. Il Maurolico, per arricchire la proposta formativa, aveva richiesto nuovi indirizzi di studi, quali il linguistico e lo scientifico. La Conferenza Territoriale aveva disposto il trasferimento del linguistico del Seguenza, che non ha aule sufficienti, quindi la Città Metropolitana è costretta ad affittarle. Ma l’ipotesi è fallita dopo la protesta del Seguenza.
Altra ipotesi è l’unione tra i due classici, il La Farina e il Maurolico. E dopo il parere negativo del La Farina, ecco anche quello del Maurolico. “Una proposta non discussa con noi – dicono la dirigente Giovanna De Francesco e la presidente del Consiglio d’istituto, Luciana Intilisano -. Oltre a privare l’utenza della possibilità di scelta tra due licei classici, priverebbe la città di un polo culturale impoverendo ulteriormente il tessuto del territorio. Il Maurolico è in crescita e la richiesta di nuovi indirizzi consentirebbe di raggiungere la quota prevista dalla normativa senza recare alcun danno e anzi garantirebbe alla città Metropolitana un risparmio notevole nella corresponsione degli affitti che gravano sul suo bilancio già in rosso. Abbiamo già l’autonomia, circa 900 alunni insieme al liceo Galilei di Spadafora, e c’è un trend di crescita positivo nel numero delle nuove iscrizioni”.