Non mancheranno le classiche sfilate per le vie del ’giro dei Cappuccini’ della "Banda Musicale Città di Rometta" e del "Complesso Bandistico Città di Rometta", mentre la sala consiliare ospiterà una mostra di oggetti e manufatti dei primi decenni del XX secolo e mostre fotografiche
Tutto è ormai pronto per le Giornate della Cultura romettese. La seconda edizione dell’importante manifestazione apre i battenti sabato 29 giugno a Rometta Marea e si concluderà domenica 30, a tarda notte, a Rometta e nel piccolo borgo di Sant’Andrea.
Una due giorni ricca di iniziative culturali inedite e variegate grazie al fattivo impegno delle associazioni romettesi – per l’occasione riunite in un libero coordinamento – in collaborazione con il Comune di Rometta.
Ospite d’eccezione della manifestazione Michela Stancheris, la 31enne assessore regionale allo Sport Turismo e Spettacolo, che farà tappa nei vari luoghi della città che ospitano i singoli eventi in programma.
La giornata di sabato 29 prenderà avvio in Piazza Stazione, alle ore 9, dove si svolgerà una mostra multimediale sul passato e i protagonisti del vecchio quartiere ferroviario, e per tutta la giornata ospiterà una serie di eventi promossi dalle scuole di canto e di danza, e dalle associazioni teatrali e sportive della frazione.
Sempre la mattina del 29, alle ore 11.30, le associazioni della protezione civile saranno inoltre impegnate in una dimostrazione sulle potenzialità operative e i mezzi a disposizione del Dipartimento provinciale in caso di calamità naturali.
Nel pomeriggio, dalle 15 in poi, si renderà omaggio alla SS113 con un corteo storico di auto e moto d’epoca, al termine del quale sarà inaugurata una mostra video-fotografica nella saletta della Villa Martina. Alle 21.30, si svolgerà un convegno sul mito della Targa Florio nella nostra provincia a cura del prof. Giuseppe Pitrone. La serata continuerà con intrattenimenti di musica live e danza.
Domenica 30 giugno gli eventi saranno ospitati nel centro storico di Rometta dove, visto l’enorme successo della scorsa edizione, saranno riproposte per l’intera giornata le visite guidate ai monumenti storici, in particolar modo alle Grotte Paleocristiane di Sotto S. Giovanni e alla Chiesa Bizantina.
Non mancheranno le classiche sfilate per le vie del ’giro dei Cappuccini’ della “Banda Musicale Città di Rometta” e del “Complesso Bandistico Città di Rometta”, mentre la sala consiliare ospiterà una mostra di oggetti e manufatti dei primi decenni del XX secolo e mostre fotografiche.
Infine, due tra gli appuntamenti più attesi come il Corteo Storico e la Corsa delle Botti, oltre a spettacoli di canti lirici e musica classica.
Sempre domenica 30, il piccolo borgo di Sant’Andrea allestirà una mostra sulle attività dell’Associazione Sabatina, in particolare sulla tradizione dell’Evviva Maria e una degustazione della tradizionale fagiolata.