Si replica il modello dell’anno scorso, con parcheggio gratuito al Torri Morandi e bus navetta al costo di 2 euro per tutti i componenti di una macchina. Pass per i residenti alla VI circoscrizione. 7 bus sulla linea 79, da venerdì prossimo anche quelli notturni. Il plauso del deputato messinese di Area Popolare, Vincenzo Garofalo
E’ entrato in vigore ieri il piano di organizzazione viaria della riviera nord e di Torre Faro. Così come l’anno scorso, è stato aperto il parcheggio Torri Morandi, allargato e in parte riasfaltato, che sarà in funzione 24 ore al giorno ed illuminato anche di notte, con ingresso da via Pozzo Giudeo. Il parcheggio sarà aperto fino al 4 settembre ed è gratuito. E’ attivo un servizio bus navetta, dalle ore 9.30 alle 21, lungo il percorso delle vie Pozzo Giudeo, Lanterna, Fortino e Senatore Arena, con tariffa di 2 euro valida per andata e ritorno, e per tutto l'equipaggio dell'autovettura.
Disposta anche la sosta a pagamento dalle 9,30 alle 19,30, con tariffa oraria di 2 euro, tutti i giorni sia feriali che festivi, lungo le vie Lanterna, Fortino e Biasini, nel tratto di strada che collega la via Fortino alla via Lanterna (slargo prospiciente l'Horcynus Orca) e nel tratto di strada di via Senatore Arena, dall'intersezione con la via Lanterna, per una lunghezza di circa 100 metri; la fermata del bus-navetta in corrispondenza dell'intersezione tra le vie Fortino e Biasini, nei pressi dell'Horcynus Orca.
Vigono inoltre il divieto di sosta, 0-24, in via Fortino; le direzioni, consentita dritto e destra, all'intersezione tra le vie Lanterna e Fortino, ed obbligatoria a sinistra, all'intersezione tra le vie Biasini e Fortino e nelle traversine interne; il senso unico in via Biasini, con direzione di marcia sud-nord, e in via Fortino con direzione di marcia ovest-est. Sono stati inoltre istituiti gli spazi di sosta riservati a persone disabili, a ciclomotori e motocicli.
Per la sosta a pagamento, sono in consegna, per i soggetti che ne hanno titolo, i pass, uno per ciascuna unità immobiliare abitativa presente nell'area interessata dal provvedimento viario. I facsimile, appositamente predisposti per la compilazione delle istanze, scaricabili dal sito istituzionale del Comune www.comune.messina.it al link “mobilità urbana”, devono essere presentati alla sede della VI Circoscrizione; le domande, trasmesse per via telematica, verranno istruite e verificate dal dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità, che provvederà alla predisposizione del contrassegno; i pass numerati e dotati di timbro olografico antifalsificazione vengono recapitati alla VI Circoscrizione per la consegna agli interessati. Per i residenti è prevista anche la possibilità di un secondo pass per parcheggiare anche nell'area ex Sea Flight da rilasciare dopo l'autorizzazione del demanio marittimo.
Per raggiungere i locali della riviera nord è stato implementato il servizio della linea 79, dal Cavallotti all'Istituto Marino, con altri 3 autobus (in totale sono 7) con una frequenza di ogni 15 minuti. Presumibilmente da venerdì 8 saranno operativi anche gli autobus notturni, dalle 22 alle 4 del mattino, con la medesima frequenza, e il costo del biglietto di andata e ritorno sarà pari a 1,70 euro, al fine di agevolare gli spostamenti dei giovani, assicurando loro maggiore sicurezza nelle strade cittadine.
All'iniziativa plaude il deputato messinese Vincenzo Garofalo, di Area Popolare: "Il nuovo piano estivo presentato dal vicesindaco Cacciola che prevede bus navetta anche notturni per i nostri ragazzi verso i lidi estivi è un piano che riesce a raggiungere una pluralità di obiettivi: quello di decongestionare il traffico, rendere più sicure le strade e salvaguardare i nostri ragazzi che potranno usare le navette per raggiungere i lidi dove la sera si organizzano eventi piuttosto che raggiungerli con il proprio mezzo. Nel quadro di degrado generale che si registra in città questo è un segnale positivo che bisogna cogliere, lodare e sostenere e rispetto al quale ciascuno di noi è chiamato a fare la propria parte. La politica, la buona politica ha a cuore il bene comune e sa riconoscere competenza e professionalità oltre che criticare inefficienze che ci sono e sono evidenti. Il piano di Cacciola è moderno e ci trasmette l’immagine di una Messina che vorremmo vedere. Ora perché si realizzi è necessario che ciscuno di noi con assunzione di responsabilità dia il proprio contributo”.
Un pò come dire: beati i monocoli in terra di ciechi..!
Un pò come dire: beati i monocoli in terra di ciechi..!
Mi sembrate tutti schizofrenici! L’anno scorso sono piovute critiche da tutti i lati per difendere il diritto dei messinesazzi di parcheggiare l’auto sotto l’ombrellone…
Quest’anno tutto normale, e lodevole iniziativa.
Ma sono contenta, forse la specie si evolve… Forse!
Mi sembrate tutti schizofrenici! L’anno scorso sono piovute critiche da tutti i lati per difendere il diritto dei messinesazzi di parcheggiare l’auto sotto l’ombrellone…
Quest’anno tutto normale, e lodevole iniziativa.
Ma sono contenta, forse la specie si evolve… Forse!