Seduta congiunta di 3 commissioni consiliari per dare risposte alle famiglie, ma in Aula non si sono presentati nè gli assessori Alagna e Pino nè la dirigente scolastica
In Aula, per la seduta congiunta delle Commissioni X, VIII e IV, riunita su richiesta del consigliere Pd Giuppi Siracusano per affrontare il caso della scuola Pascoli-Crispi, c’erano i genitori, c’erano i consiglieri. A mancare, ma non è la prima volta, era l’amministrazione comunale. Non c’erano gli assessori Alagna e Pino, regolarmente invitati dal presidente della X Commissione Daniele Zuccarello, non c’era il sindaco. E non c’era neanche la dirigente reggente dell’istituto.
Eppure l’argomento non era irrilevante: la scuola è chiusa dal 4 dicembre, a causa dell’incendio divampato in una stanza dove c’era una fotocopiatrice, e le lezioni dovrebbero riprendere l’8 gennaio, ma a condizioni che non sono ritenute accettabili dalle famiglie. Da qui la decisione di dedicare la seduta congiunta di ben 3 Commissioni consiliari per trovare soluzioni.
Ma i componenti dell’amministrazione hanno preferito disertare l’Aula piuttosto che dare risposte ai genitori.
“Le famiglie sono giustamente preoccupate- ha detto Giuppi Siracusano– Prima di far tornare i loro figli in classe vogliono garanzie che in questo momento non ci sono. L’incendio alla fotocopiatrice ha sprigionato polveri che possono essere nocive, basti pensare ad un toner che va in fiamme. Chiedono il parere che certifichi che sia avvenuta la bonifica ed i controlli di Asp ed Arpa. Vogliono la certezza che i loro figli rientrino in ambienti salubri”.
Ad oggi l’unica notizia data alle famiglie è che le lezioni riprenderanno l’8 e che le stanze danneggiate dall’incendio saranno sigillate. Nessuna notizia sul tipo di pulizia che sarà effettuata, mentre invece la richiesta è che venga affidata ad una ditta specializzata in pulizie post incendi.
“Il sindaco e gli assessori hanno preferito andare al Parco Aldo Moro o fare altre conferenze stampa piuttosto che parlare a questi genitori che sono preoccupatissimi- ha aggiunto Daniele Zuccarello– Quel che stupisce è anche l’assenza della dirigente scolastica. Ci sono decine di famiglie che vogliono certezze ma a quanto pare non c’è un’amministrazione disposta ad ascoltarle. Ma non è la prima volta che convochiamo sedute di Commissione su argomenti che riguardano le scuole e gli assessori, pur invitati, le disertano”.
La riunione è stata aggiornata a venerdì 29, su richiesta di Siracusano, con lo stesso ordine del giorno e gli stessi invitati, nella speranza che, dopo Natale…anche gli assessori si sentano più buoni….
I genitori in ogni caso non sono affatto disposti a far tornare i bambini in classe fin quando non avranno i pareri certificati che non esporranno i loro figli a rischi di nessun genere.
Rosaria Brancato