Vanno avanti le sedute per eleggere presidente e vice presidenti. Alla terza eletta Nora Scuderi Megafono), alla quarta Pietro Iannello (Pd), alla quinta Rita la Paglia (Dr), alla sesta Pio Amedeo (il Megafono).
Entro la fine della settimana tutte le commissioni consiliari saranno al completo, con presidente e vicepresidenti eletti dai colleghi, pronti a dare il via al lavoro concreto su problemi ed emergenze che riguardano la vita della città. Senza alcun intoppo vanno avanti le prime sedute di ogni commissione, sedute dedicate esclusivamente all’elezione dell’ufficio di presidenza di ogni singolo organo.
La terza, competente in pubblica istruzione, legalità e pari opportunità, agricoltura, artigianato, commercio, suap, attività promozionale, prodotti ittici secondo i principi di sostenibilità, programmazione fiere, mercati, GAS (gruppi acquisto solidale), DES (distretti di economia solidale), è andata al Megafono. Presidente è stata eletta Nora Scuderi, una delle donne new entry del Consiglio, vicepresidente vicario, Carlo Cantali della lista Felice per Messina e vice presidente, Ivana Risitano di Cambiamo Messina dal basso.
La quarta commissione ha eletto invece presidente, Pietro Iannello, dunque poltrona più altra per il Partito Democratico, vicepresidente vicario Santi Sorrenti dei Democratici Riformisti e vice Nina Lo Presti di Cambiamo Messina dal Basso. Alla quarta commissione toccherà urbanistica e risanamento, presto si potrebbero trovare ad affrontare l’emergenza abitativa legata alle famiglie che da giorni vivono a Palazzo Zanca e alla bufera legata alle domande irregolari presentate per ottenere alloggi popolari.
La quinta commissione, come da pronostici, è andata ai Democratici Riformisti, la Presidente è Rita La Paglia. Vicepresidente vicario Claudio Cardile di Felice per Messina e vice presidente Ivana Risitano di Cambiamo Messina dal basso. Alla commissione guidata da una delle donne dei Dr toccherà occuparsi di ambiente, cimiteri, verde, giardini, acqua, nuovi stili di vita, benessere degli animali, rifiuti, arredo urbano e salute.
Alla sesta spettano, invece, politiche sociali, politiche del personale, avvocatura e contenzioso. La commissione ha eletto presidente, Pio Amadeo del Megafono, vicepresidente vicario Daniela Faranda del Pdl e vice presidente Santi Sorrenti dei Dr.
Mancano all’appello le ultime quattro. Domani si riuniranno la settima e l'ottava per l'elezione degli altri presidenti e dei loro vice. Si chiude venerdì con nona e decima. Dopo la pausa estiva si inizierà a lavorare sul serio.