La spiaggia libera è quella nei pressi del lido “Spiaggia d’Oro”. Volontari e abitanti della zona l’hanno più volta ripulita ma i rifiuti tornano puntualmente. Nei parcheggi, poi, si creano piccole discariche e mancano i contenitori per la raccolta indifferenziata
La spiaggia libera ai margini del Lido Spiaggia d’Oro era stata pulita da volontari organizzati sul luogo e da abitanti della zona e la spazzatura era stata portata via dall’Ato 3.
L’inciviltà, però, la fa da padrone. Lo segnala una nostra lettrice, Gloria Misitano, che si è rivolta anche al Comune, al VI quartiere ed all’Ato 3.
“Nonostante il bivaccare di incivili la notte per i falò – scrive – la spiaggia viene pazientemente e con rabbia ripulita quasi ogni giorno dalle stesse persone che l’hanno sempre amata”.
Il problema, poi, riguarda la grande quantità di rifiuti prodotta da un vicino villaggio turistico, “spesso abbandonata a terra in dei sacchi lasciati aperti che attraggono ratti e insetti”.
“Negli anni – prosegue ancora Gloria Misitano – nella parte a monte della spiaggia sono stati messi tre cassonetti, oggi fatiscenti e senza coperchio. Dalla sporcizia alla discarica il passo è stato breve. Sorge spontaneo chiedersi come i camion di raccolta rifiuti possano raggiungere la zona. Se c’è un’autorizzazione, allora ne vengano posizionati altri vicino ai parcheggi, in modo tale che i bagnanti siano invogliati a gettarvi i rifiuti, viceversa vengano eliminati tutti i cassonetti”.
L’ultima richiesta riguarda il posizionamento di un’altra “isola ecologica”. Isola ecologica, però, che secondo un’altra segnalazione, manca dei contenitori per l’indifferenziato, col risultato che la raccolta differenziata viene svolta in modo non corretto. E sempre ai margini del Lido Spiaggia d’oro, ma dall’altro lato, i rifiuti in spiaggia abbondano.
Purtroppo l’inciviltà del Messinese è risaputa. Ma l’istituzione che deve far rispettare le regole, dove’è???
Più cestini e agenti in borghese