Fogne a cielo aperto nel torrente scoperto del viale Annunziata e nei pressi della pineta di Calamona a San Saba. Le segnalazioni alle autorità competenti non hanno sortito alcun effetto. Ennesimo appello disperato da parte dei residenti
Abitanti arrabbiati e istituzioni assenti. E’ un cliché che si presenta in diverse zone della città, segno di un degrado difficile da affrontare a tutto campo.
I nostri lettori continuano a segnalarci situazioni di emergenza alle quali non si riesce a trovare una soluzione. E’ il caso del viale Annunziata e del torrente scoperto dove scorre la fogna a cielo aperto.
E così, ci scrive Giuseppe Surace, “è diventato impossibile stare in casa o in veranda in quanto, ormai da anni, scorre un fiume di fogna. Quindi zanzare, topi, gatti, blatte e qualsiasi altra forma di animale che sta bene con quella oasi. Mi sono rivolto varie volte all’ufficio preposto per i reclami al Comune e all’Amam al numero di telefono 090/3687722 e una signora molto gentile mi risponde, ogni volta che chiamo, che invierà una segnalazione alla squadra competente. Sono passati già due anni e di squadre non ne ho viste mai, ma vedo ogni giorno la fogna che scorre”.
Molto simile la segnalazione che giunge da San Saba, nei pressi della pineta di Calamona, da parte di Antonino Ciotto. “Il torrente – scrive – è una fogna maleodorante a cielo aperto che potrebbe riversarsi in mare. Seppure avvisate tramite e-mail, le autorità competenti non hanno mai mosso una nulla. Mi auguro che non siano tutti in ferie e che qualcuno venga a ripristinare il collegamenti fognario”.