Cosimo Oteri, consigliere della III circoscrizione, Maria Fernanda Gervasi e Alessio Mancuso, consiglieri della IV circoscrizione, e Paolo Barbera e Valerio Anastasi, consiglieri della V circoscrizione, hanno inviato una nota all'amministrazione e agli enti preposti per chiedere che la manutenzione della segnaletica stradale sia più attenta e continua
Segnalazioni dai quartieri e, questa volta, sono più circoscrizioni ad alzare la voce. Infatti Cosimo Oteri, consigliere della III circoscrizione, Maria Fernanda Gervasi e Alessio Mancuso, consiglieri della IV circoscrizione, e Paolo Barbera e Valerio Anastasi, consiglieri della V circoscrizione, hanno segnalato ai loro rispettivi Presidenti, al sindaco Accorinti, all'assessore alla viabilità Cacciola ed all'Ingegnere Pino, del Dipartimento di viabilità, la situazione presente in alcune vie delle zone citate.
La segnaletica stradale, secondo quanto riportato dalla segnalazione, nel Rione Fondo Fucile, in Via Ugo Bassi, in Via Giordano Bruno, in Via Natoli (III Circoscrizione), in Via Cesare Battisti, in Via Pietro Castelli, nel Viale Principe Umberto, nel Viale Italia (IV Circoscrizione) e nelle vie limitrofe a Viale Giostra e Viale Annunziata, non è collocata in maniera ottimale o presenta la necessità di lavori di manutenzione.
"Si tratta di interventi più volte segnalati", spiegano gli scriventi, "e volti a garantire prioritariamente il rispetto e la sicurezza dei soggetti più deboli (anziani, bambini, disabili), con l'auspicio del conseguente aumento di senso civico da parte dei pedoni e degli automobilisti. Non vi è dubbio che nella nostra città sono in pochi gli utenti attenti al rispetto delle norme sulla circolazione, ma è altrettanto indubbio che tale rispetto non è favorito dalla conformazione e dalla manutenzione delle strade urbane: la scarsità di strisce pedonali induce il pedone a farne a meno. I consiglieri ritengono, pertanto, che tali interventi non siano più procrastinabili".
Claudio Panebianco