A brevissimo, l’espletamento della gara per la concessione della logistica delle aree. Comune e Prefettura garantiscono il proprio impegno per la tutela occupazionale. Ma l’unica a tacere è la società…
Avevano preannunciato uno sciopero ad oltranza a partire da domani e il centro città avrebbe dovuto subire, per l’ennesima volta, l’invasione di tir. Una conseguenza non gradita dagli stessi lavoratori ed anche dalle istituzioni. Per evitarlo, hanno incontrato i rappresentanti di amministrazione comunale e Prefettura, oltre ad aver scritto all’Autorità Portuale.
I 35 lavoratori della Terminal Tremestieri hanno ricevuto segnali di apertura da tutti, meno che dalla stessa società. L’Autorità Portuale ha garantito nell’immediato l’espletamento delle procedure di gara per la nuova concessione della logistica del porto; il Comune e la Prefettura hanno garantito azioni di interessamento per il sostegno e la supervisione dell’azione sindacale a tutela del futuro occupazionale.
La situazione, nel concreto, non è cambiata, ma visti gli “elementi di apertura e incoraggiamento”, i sindacati Fast Confsal e Ugl Mare ritengono utile sospendere temporaneamente lo sciopero.