L’incontro, aperto a tutti, è organizzato dall’Associazione Regionale Sicilia nell’ambito dei progetti finalizzati alla realizzazione di azioni dirette a migliorare la produzione e la commercializzazione del miele.
L’apiterapia e l’apicoltura naturale saranno al centro del seminario organizzato venerdì 26 gennaio presso l’ex fortezza militare in via Forte dei centri a Salice. Il seminario dal titolo “L’apiterapia, l’apicoltura naturale. Le aziende si raccontano” si pone l’obiettivo di replicare il successo raggiunto l’anno scorso con i seminari organizzati a Palermo e Catania.
Il programma dell’incontro prevede l’inizio dei lavori alle ore 10 con un’introduzione sull’apiterapia affidata alla dottoressa Laura Cavalli, farmacista e segretaria dell’Associazione Italiana di Apiterapia.
Praticata fin dai tempi antichi nel mondo orientale,l’apiterapia oggi si sta consolidando sempre di più fra i medici, naturopadi e veterinari. Una nuova opportunità per il mondo dell’apicoltura per difendere e accrescere il proprio ruolo nell’agricoltura del futuro.
Danilo Colomena, invece, racconterà la sua esperienza nell’ambito dell’apicoltura naturale, ma si concentrerà anche sullo stato dell’apipermacoltura in Sicilia. Colomena da cinque anni si occupa di un apiario in cui sperimenta le pratiche dell’apicoltura naturale, che insieme all’agricoltura biologica può essere ormai considerata una componente fondamentale del comparto agricolo.Inoltre, l’incontro sarà arricchito anche dalle testimonianze dei responsabili di due aziende medio piccole che da vent’anni lavorano in questo campo.
Proprio per far conoscere il più possibile le opportunità legate al mondo dell’apicoltura, il seminario sarà aperto a tutti.